Sono ancora fresche le grandi emozioni provate dopo la vittoria con Rugby Brescia e la conquista dei playoff, ma già domenica 7 maggio, ore 15:30, arrivano I Medicei a Parona: è la gara d’andata della semifinale per l’Eccellenza.
Per la seconda volta nella propria storia la società scaligera ha conquistato le fasi finali per la promozione: la prima è stata nel maggio del 2015 e il capitano era Enea Braghi, colonna storica del Verona. “Ricordo”, commenta la seconda linea, “che contro Recco siamo entrati in campo con una sensazione di inferiorità che ci è stata fatale. Stavolta è diverso, siamo più consapevoli e non vogliamo accontentarci”.

Nonostante l’ulRmo incontro tra le due compagini – test-match preseason a settembre 2016 – sia terminato con un pareggio per 12-12, la forza dimostrata dalla corazzata fiorenRna de I Medicei sia in regular season, sia in poule promozione, infilando 9 vittorie su 10, descrive una squadra che è cresciuta molto nell’arco di 8 mesi. Se è difficile formulare un pronostico è anche grazie ai grandi passi avanti fatti dal Verona Rugby nel corso del campionato: una formazione mai doma nelle situazioni difficili e che ha saputo trovare i propri equilibri e conquistare i play off per l’Eccellenza.

“Ci aspettiamo una gara molto combattuta”, esordisce Zanichelli alla vigilia della sfida coi toscani, “il pareggio di se5embre non vuol dire nulla, perché nei mesi che sono trascorsi siamo cambiati molto, sia noi che loro. Cosa migliorare rispetto alla semifinale con Recco? Due anni fa ci sentivamo troppo appagati dal traguardo dei playoff, il resto è stato una conseguenza. Con I Medicei sarà fondamentale entrare in campo affamati fin da subito, con la convinzione che questa semifinale è il frutto di una grande stagione e un nuovo punto di partenza, non di arrivo. L’infermeria? Rispetto alla scorsa settimana rientrano Cruciani e Spinelli: entrambi dovrebbero partire Rtolari domenica. I nostri tifosi? Voglio solo dire che questi playoff sono anche vostri, perché ci avete seguito, ci siete stati vicini per l’intera stagione, non facendo mai mancare il vostro supporto, soprattutto nei momenti in cui le cose non giravano nel verso giusto. Quindi ora giochiamoci queste semifinali insieme!”.

Questa la probabile formazione dei neroverdeblu che scenderà in campo Rtolare per fronteggiare I Medicei: Cruciani, Lindaver, Venturini, Neethling M., Beltrame, Dunbar, Pastormerlo, Cattina, Artuso, Spinelli, Olivieri, Liboni, Rizzelli, Rossi, D’Agostino.
A disp.: Neethling R., Balistrieri, Munteanu, Braghi, Pauletti, Bellini, Corso E., Michelini

Allenatori: Zanichelli e Borsatto

SHARE
precedenteFesteggiamo vittoria e 2° posto
successivoAGSM Forum amico. La Tezenis accorcia
Giornalista pubblicista con una particolare attenzione alle vicende dell’Hellas Verona, squadra che segue da bambino, dopo aver collaborato con la redazione sportiva del giornale L’Arena di Verona , è passato al Corriere di Verona. A Marzo 2015 ha pubblicato il suo primo libro, THOENI vs STENMARK. L’ULTIMA PORTA (Edizioni Mare Verticale), dedicato al leggendario slalom parallelo della Valgardena che assegnò la coppa del mondo di sci del 1975. Alla fine dello stesso anno è tornato in libreria con IL CAMERIERE DI WEMBLEY (Edizioni In Contropiede) il romanzo della prima indimenticabile vittoria della nazionale italiana nel tempio del calcio inglese nel 1973.

NO COMMENTS