Sarà pure calcio estivo, ma vincere fa sempre piacere. Se in più il successo giunge al termine di una buona prestazione, ancor meglio. A Trento il Verona batte la Sampdoria con un gol di Zaccagni a cinque minuti dal termine.  Con una difesa completamente reinventata a causa degli infortuni, la squadra di Pecchia non rinuncia alla propria filosofia di calcio propositivo e soprattutto nel secondo tempo legittima il bottino pieno. Nonostante i carichi di lavoro, la condizione dei gialloblù appare già buona. Da segnalare la prova di Daniele Verde, pimpante, reattivo, una costante spina nel fianco della retroguardia doriana.

La partita incomincia con oltre un’ora di ritardo per un incidente mortale sul passo del Tonale che ha bloccato l’arrivo del pullman della Sampdoria. Pecchia ridisegna la linea difensiva dando spazio ai giovani: Bearzotti a destra, Kumbulla e Souprayen centrali, Fares a sinistra; centrocampo a tre con Zuculini, Buchel, Bessa; in avanti il trio composto da Verde, Cerci, e Pazzini. Nel primo tempo sono i blucerchiati a rendersi maggiormente pericolosi. Praet centra il montante. Tuttavia il Verona è sempre pronto a replicare con le incursioni di Verde e Cerci.

Nella ripresa esce con maggior convinzione la squadra di Pecchia. Quando la gara sembra essere incanalata verso il pari, nel finale, dopo la consueta girandola di cambi, un errore in difesa di Simic permette a Zaccagni di battere Tozzo e regalare il successo all’Hellas.

SAMP41-F170729210706-048-U200433593701cgF--673x320@IlSecoloXIXWEB
Il gol di Mattia Zaccagni

Sampdoria-Hellas Verona 0-1: tabellino

MARCATORI: s.t. 40′ Zaccagni.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni (dal 1′ s.t. Tozzo); Sala (dal 15′ s.t. Bereszynski), Silvestre (dal 15′ s.t. Simic), Regini (dal 35′ s.t. Leverbe), Pavlovic (dal 15′ s.t. Murru); Barreto (dal 15′ s.t. Linetty), Torreira (dal 15′ s.t. Capezzi), Verre (dal 1′ s.t. Djuricic); Praet (dal 15′ s.t. Alvarez); Caprari (dal 15′ s.t. Kownacki), Quagliarella (dal 15′ s.t. Bonazzoli). A disposizione: Tomic, Balde, Dodô, Baumgartner. Allenatore: Marco Giampaolo.

HELLAS VERONA (4-3-3): Nicolas; Bearzotti, Kumbulla, Souprayen, Fares; Zuculini B., Buchel (dal 15′ s.t. Zaccagni), Bessa; Cerci (dal 27′ s.t. Luppi), Pazzini (dal 32′ s.t. Fossati), Verde (dal 43′ s.t. Laner). A disposizione: Silvestri, Coppola, Danzi, Stefanec, Hoxha, Amayah. Allenatore: Fabio Pecchia

ARBITRO: Rocchi di Firenze. Assistenti: Tonolini di Milano e Di Liberatore di Teramo.

NOTE: recupero 0′ p.t. e 2′ s.t.

SHARE
precedenteGaudino in cattedra. Il Chievo vince a Carpi.
successivoMARIANNA GAUTIERI
Giornalista pubblicista con una particolare attenzione alle vicende dell’Hellas Verona, squadra che segue da bambino, dopo aver collaborato con la redazione sportiva del giornale L’Arena di Verona , è passato al Corriere di Verona. A Marzo 2015 ha pubblicato il suo primo libro, THOENI vs STENMARK. L’ULTIMA PORTA (Edizioni Mare Verticale), dedicato al leggendario slalom parallelo della Valgardena che assegnò la coppa del mondo di sci del 1975. Alla fine dello stesso anno è tornato in libreria con IL CAMERIERE DI WEMBLEY (Edizioni In Contropiede) il romanzo della prima indimenticabile vittoria della nazionale italiana nel tempio del calcio inglese nel 1973.

NO COMMENTS