Non è la prima volta che l’Hellas retrocede in Serie B immediatamente dopo la promozione. I tifosi gialloblu hanno vissuto questa esperienza ben  quattro volte nella storia dell’Hellas.
La prima volta fu proprio dopo la sua prima storica promozione in Serie A. Vinse il campionato di Serie B 1956-57 con 44 punti davanti all’Alessandria. Nella stagione successiva (1957-58) giocò in serie A, vinta dalla Juventus, come quest’anno, finendo al penultimo posto davanti all’Atalanta. Erano state necessarie 25 stagioni in Serie B, a partire dal 1929, prima della storica promozione, ma il sogno durò davvero poco.
Nella stagione 1990-91 conquistò la serie A con il secondo posto ottenuto dietro al Foggia e la stagione successiva retrocesse finendo al terzultimo posto del campionato vinto dal Milan. Nel 1995-96 conquistò ancora una volta la promozione con il secondo posto dietro il Bologna, ma per la terza volta della sua storia la stagione successiva retrocesse e l’ultimo di questi saliscendi è storia recente. Seconda dietro la Spal e promossa nel campionato di Serie B del 2016-2017 termina  questa stagione al penultimo posto.
Che la squadra non fosse attrezzata per la massima serie lo si era capito fin dall’inizio quando era evidente la mancanza di centrali di ruolo e con un reparto d’attacco che faceva fatica a mettere insieme venti reti in serie A sommando la migliore stagione di ognuno degli attaccanti. E Mister Pecchia? Di sicuro deve dimostrare di essere un allenatore da Serie A, per ora non c’è riuscito.
Peccato davvero per i tifosi gialloblu che non negano mai il loro supporto alla squadra e meritano molto di più.

La promozione immediata dopo la retrocessione è arrivata invece nel 1974-75 e nel 1990-91.

NO COMMENTS