Regola N° 5 L’arbitro – Guida pratica AIA – 2° Parte Risposte

 

GUIDA PRATICA AIA

11. L’arbitro accorda il vantaggio dopo che un calciatore ha commesso un’infrazione passibile di ammonizione. Successivamente interrompe il gioco per un fallo. Prima che l’arbitro possa notificare l’ammonizione per l’infrazione precedente, un calciatore esegue rapidamente il calcio di punizione. Ciò è regolare?
No. L’arbitro non consentirà l’esecuzione rapida del calcio di punizione perché, prima che il gioco riprenda, deve esibire il cartellino giallo al calciatore reo della precedente infrazione da ammonizione.

12. Qualora una squadra rifiutasse di iniziare o di proseguire la gara, come dovrà regolarsi l’arbitro?
Dovrà accertarsi inequivocabilmente, rivolgendosi al dirigente e/o al capitano di detta squadra, della volontà di non disputare o di non proseguire la gara. Inviterà, in tal caso, il dirigente e/o il capitano a rilasciargli apposita dichiarazione scritta. In caso di rifiuto prenderà atto, possibilmente alla presenza degli assistenti, se ufficiali, della sua dichiarazione e ne darà comunicazione ai responsabili della squadra avversaria.

13. In caso di incidenti, quali sono le condizioni per le quali l’arbitro può sospendere la gara e quali per continuarne la direzione pro-forma?
L’arbitro deve astenersi dall’iniziare o far proseguire la gara qualora si verifichino fatti o situazioni che, a suo giudizio, ritenga gravemente pregiudizievoli per la incolumità propria, per quella dei suoi assistenti o dei calciatori e/o tali da non consentirgli di dirigerla in piena indipendenza di giudizio. Prima di adottare tali eccezionali decisioni, l’arbitro – se le circostanze lo consentono – deve porre in essere tutte le misure disciplinari che sono in suo potere.
Qualora tali circostanze non lo consentano o i provvedimenti assunti non conseguano il ripristino delle condizioni di normalità, l’arbitro deve sospendere definitivamente la gara o, se impossibile, continuarne la direzione pro-forma esclusivamente al fine di evitare il verificarsi di eventi di maggiore gravità. Tale seconda decisione potrà essere comunicata, nel momento e nei modi più opportuni, agli assistenti, solo se ufficiali, e dovrà essere segnalata nel rapporto di gara, precisando esaurientemente i motivi che la hanno determinata, nonché il minuto esatto in cui la gara non è stata ritenuta più regolare.

14. Come dovrà comportarsi l’arbitro se, con il pallone in gioco, un oggetto viene lanciato sul terreno di gioco oppure una persona estranea o un animale entrano nel recinto o sul terreno di gioco?
La presenza di persone o “corpi” estranei non determina di per sé l’obbligo per l’arbitro di interrompere immediatamente il gioco, se non quando gli stessi rechino intralcio o turbativa allo svolgimento del gioco stesso o determinino un contatto con il pallone. Se l’arbitro interrompe il gioco per ripristinare la normalità, dovrà riprenderlo con una propria rimessa nel punto in cui si trovava il pallone quando il gioco è stato interrotto,* dopo aver fatto allontanare, rivolgendosi al capitano della squadra ospitante, la persona o l’animale oppure aver fatto rimuovere il “corpo” estraneo; altrimenti provvederà alla prima interruzione di gioco. Qualora permanessero le condizioni di irregolarità, l’arbitro dovrà astenersi dal far proseguire la gara. Di quanto accaduto dovrà, in ogni caso, far menzione nel proprio rapporto di gara.

15. Un calciatore è gravemente infortunato o colto da malore. Che cosa dovrà fare l’arbitro?
Interromperà subito il gioco ed autorizzerà l’immediato intervento del medico per le cure del caso. Il gioco sarà ripreso con una rimessa da parte dell’arbitro nel punto in cui si trovava il pallone quando il gioco è stato interrotto.* Il fatto, soprattutto se determina la sostituzione del calciatore, deve essere menzionato, con dovizia di particolari, nel rapporto di gara.

16. A seguito di un violento tiro o di uno scontro fortuito, il portiere subisce una menomazione tale da rimanere impossibilitato a tentare di evitare la segnatura di una rete. Come dovrà regolarsi l’arbitro?
Se il pallone, immediatamente dopo l’infortunio del portiere, supera la linea di porta, convalida la rete. Diversamente, interromperà il gioco e lo riprenderà con una propria rimessa nel punto in cui si trovava il pallone quando il gioco è stato interrotto,* dopo aver fatto soccorrere il portiere.

17. A seguito di uno scontro di gioco un calciatore rimane ferito e sanguina abbondantemente. Come si regolerà l’arbitro?
L’arbitro interromperà il gioco considerando tale calciatore gravemente infortunato e si comporterà di conseguenza.

18. Come va interpretato il dovere dell’arbitro di interrompere il gioco per infrazioni alle regole?
Nello spirito delle Regole del Gioco le gare devono svolgersi col minor numero possibile di interruzioni. In questa ottica, l’arbitro deve punire soltanto le infrazioni sancite dal  regolamento. Se interrompe frequentemente il gioco per dubbie infrazioni, può provocare nervosismo nei calciatori e sottrarre divertimento al pubblico.

19. L’arbitro è tenuto ad accompagnare le sue decisioni con segnalazioni?
Il compito dell’arbitro non è quello di spiegare o di rappresentare con i gesti le proprie decisioni. Le indicazioni fatte dall’arbitro devono essere semplici, chiare ed immediate e tendere ad assicurare continuità al gioco. È sufficiente, normalmente, estendere un braccio per indicare:
• un calcio d’angolo
• un calcio di rinvio
• una rimessa dalla linea laterale
• di aver accordato il vantaggio.
Un braccio alzato e ben disteso al di sopra della testa indica l’assegnazione di un calcio di punizione indiretto.

20. Una delle persone ammesse a prendere posto nell’area tecnica (diversa dai calciatori di riserva) fuma durante lo svolgimento della gara. Come dovrà comportarsi l’arbitro?
Alla prima interruzione di gioco dovrà invitarla a cessare di fumare ed in caso di rifiuto dovrà farne menzione nel rapporto di gara, senza peraltro provvedere ad allontanarla.

 

 

 

 

NO COMMENTS