La Roma inizia la sua avventura in campionato per la stagione 2020-21 dal Bentegodi di Verona, già 5 volte l’urna del sorteggio aveva in passato proposto questa sfida all’apertura del campionato tutte e 5 le volte nella città veneta, 4 i pareggi e 1 successo per i giallorossi in questi precedenti.

PRECEDENTI
Quella di sabato sera sarà la sfida numero 59 tra Hellas Verona e Roma nella massima serie fino ad oggi sono stati 9 i successi degli scaligeri, 19 i pareggi, mentre i successi dei capitolini sono stati in tutto 30.

Nelle sole gare giocate in terra veneta 29 in tutto i precedenti nella massima serie, 10 i successi della Roma, 7 quelli dell’Hellas Verona, 12 i pareggi.

Il Verona ha vinto solo una delle ultime 14 sfide casalinghe contro la Roma in gare di campionato, 2-1 nell’ottobre 1996 con Luigi Cagni al timone, 6 i pareggi e 7 le sconfitte completano il quadro di questo parziale.

La Roma è rimasta imbattuta in tutte le ultime 17 sfide di campionato contro l’Hellas, in questo parziale 12 le vittorie e 5 i pareggi, i giallorossi nella loro storia hanno infilato serie positive più lunghe contro una avversaria solo in 2 occasioni, con il Lecce 27 gare senza sconfitte, serie interrotta nel 2011, e con l’Ascoli 21 gare senza sconfitte serie interrotta nel 2005.

La squadra capitolina, allenata per la 2^ stagione da Fonseca, non conosce sconfitta all’esordio negli ultimi 8 campionati, in questo parziale 5 le vittorie e 3 i pareggi fatti registrare, l’ultima sconfitta nella gara di apertura che si ricorda risale al torneo 2011-12 quando i giallorossi furono sconfitti in casa dal Cagliari con il risultato di 1-2 in quella che in realtà sarebbe stata la 2^ giornata di calendario, ma la 1^ a Bologna non fu giocata per uno sciopero dei calciatori.

Gli scaligeri, reduci da un ottimo torneo, sono rimasti imbattuti in 6 degli ultimi 7 esordi stagionali in campionato, in questo parziale 1 vittoria quella contro il Milan nel 2013, 5 pareggi e 1 sola sconfitta, contro il Napoli nel 2017.

RETI
I giallorossi hanno segnato sempre almeno 1 rete negli ultimi 22 match contro gli scaligeri in gare di campionato, solo contro il Bologna la Roma ha fatto meglio nella massima serie, precisamente tra il 2008 e il 2018 quando riuscirono a realizzare almeno 1 rete in 29 gare consecutive.

Nello specifico delle 9 gare d’esordio appena menzionate, la Roma ha trovato sempre il gol, 17 in tutto per una media di 1,9, in 5 di queste gare i giallorossi sono riusciti a tenere la porta inviolata.

L’Hellas, 9° nello scorso campionato, ha ottenuto 1 solo clean sheet negli ultimi 12 esordi nella massima serie, 18 in tutto i gol subiti.

CURIOSITA
Nota curiosa: per la sua 4^ stagione consecutiva di Serie A, l’Hellas giocherà la gara di esordio in campionato tra le mura amiche.

La Roma tenterà di migliorarsi rispetto allo scorso torneo chiuso al 5° posto piazzamento che ha significato l’esclusione dalla Champions League, i giallorossi hanno chiuso lo scorso campionato con 4 successi di fila, non arrivano a 5 dal novembre 2017.

NO COMMENTS