Regola N° 7  La durata della gara

Un po’ di storia

 

Per lo più si dava luogo a sfide interminabili la cui conclusione dipendeva dalla segnatura di un certo numero di gol. La durata dell’incontro venne fissata in 90 minuti, suddivisi in due tempi da 45′ ognuno, secondo alcune fonti nel 1877, secondo altre nel 1896.

REGOLAMENTO

Periodi di gioco
La gara si compone di due periodi di gioco di 45 minuti ciascuno, a meno che una diversa durata sia stata convenuta di comune accordo tra l’arbitro e le due squadre. Ogni accordo relativo ad una variazione della durata della gara (per esempio una riduzione di ciascun periodo a 40 minuti per via di una visibilità insufficiente) deve essere obbligatoriamente stabilito prima dell’inizio della gara ed essere conforme con il regolamento della competizione.

Si evidenzia che in nessuna competizione ufficiale organizzata dalla FIGC è possibile per le squadre convenire una diversa durata dei due periodi di gioco, giacché non è previsto dai rispettivi regolamenti.

Intervallo di metà gara
I calciatori hanno diritto ad un intervallo tra i due periodi di gioco. La durata dell’intervallo non deve superare i 15 minuti.
Il regolamento della competizione deve definire la durata dell’intervallo tra i due periodi di gioco. La durata dell’intervallo può essere modificata solo con il consenso dell’arbitro.

Recupero delle perdite di tempo
Ciascun periodo di gioco deve essere prolungato per recuperare tutto il tempo perduto per:
• le sostituzioni;
• l’accertamento degli infortuni dei calciatori;
• il trasporto dei calciatori infortunati fuori dal terreno di gioco per le cure del caso;
• le manovre tendenti a perdere tempo;
• ogni altra causa.

La durata del recupero è a discrezione dell’arbitro.

Calcio di rigore
Se un calcio di rigore deve essere eseguito o ripetuto, la durata di ciascun periodo
di gioco deve essere prolungata fino a che il calcio di rigore avrà prodotto il proprio effetto.

Sospensione definitiva della gara
Una gara sospesa definitivamente deve essere rigiocata, a meno che il regolamento della competizione preveda altrimenti.

NO COMMENTS