*GIOCANO A CALCIO

  • Il Sassuolo nel corso della Poule Salvezza (3 gare all’attivo) ha utilizzato 20 giocatrici ma ben 9 (45%) di queste giocatrici sono straniere (Clelland, Dongus, Pleidrup, Hashemi, Jane, Kresche, Nagy, Nowak, Philtjens). Nel campionato regolare hanno giocato 12 (39%) straniere su 31 utilizzate almeno per una partita.
  • Il Pomigliano nel corso della stessa Poule Salvezza (due gare giocate) ha utilizzato 17 giocatrici ma 6 (35%) di queste giocatrici sono straniere (Cetinja, Golob, Martinez, Rabot, Sangarè, Tatiely). Nel campionato regolare hanno giocato 8 (36%) straniere su 22 utilizzate almeno per una partita.
  • Il Como, il club più straniero, nel corso della stessa Poule Salvezza (due gare giocate) ha utilizzato 19 giocatrici ma ben 10 (53%) di queste giocatrici sono straniere (Beil, Borini, Brenn, Hilaj, Korenciova, Kravets, Kubassova, Linberg, Lipman, Stapelfeldt). Nel campionato regolare hanno giocato 12 (48%) straniere su 25 utilizzate almeno per una partita.
  • Il Parma nel corso della stessa Poule Salvezza (tre gare giocate) ha utilizzato 18 giocatrici ma ben 9 (50%) di queste giocatrici sono straniere (Benoit, Corbin, Cox, Farrelly, Ferreira Cruz, Heroum, Jelencic, Lazaro, Marchao). Nel campionato regolare hanno giocato 13 (48%) straniere su 27 utilizzate almeno per una partita.
  • La Sampdoria, il club più italiano, nel corso della stessa Poule Salvezza (due gare giocate) ha utilizzato 18 giocatrici ma solo 4 (22%) di queste giocatrici sono straniere (Conc, Cuschieri, Gago, Lopez). Nel campionato regolare hanno giocato 8 (31%)  straniere su 26 utilizzate almeno per una partita.

  • La Lazio fa 9 vittorie consecutive e stabilisce il nuovo record del campionato, ma nonostante questo l’esito dello stesso è ancora molto incerto perché contemporaneamente il Cittadella arriva a 8 vittorie di fila. Normalmente le laziali abbattono le avversarie con delle goleade, mentre le venete quasi sempre di corto muso.
  • Il Verona conferma di aver cambiato marcia durante il girone di ritorno ed a tutt’oggi sono 10 i punti fatti in più nel corso delle stesse partite giocate sia all’andata che al ritorno. Molto bene anche il Genoa che si è tolto dai bassifondi grazie ad un interessante +7. Flessione piuttosto consistente quella del Cesena che, nello stesso periodo considerato, ha invece perso 8 punti, ma preoccupa anche lo stato di forma del Chievo che si ritrova a -7.
  • Maria Teresa Fracas del Brescia ha già segnato 11 reti in questo campionato (6° posto nella classifica cannonieri), valori che aveva raggiunto nei lontani campionati 2016/17 e 2017/18 quando giocava nel Campomorone. Ebbene ben 5 di queste 11 reti sono state segnate subentrando dalla panchina, fatto che la porta ad essere la leader indiscussa di questa speciale classifica.
  • La Lazio ha tirato giù la saracinesca e porta il record d’imbattibilità del campionato a 651 minuti; una bella sfida per tutti gli attaccanti avversari a partire proprio da Kongouli e Ferin (Cittadella) che nel prossimo turno si troveranno di fronte Emma Guidi (portiere della Lazio) per lo scontro al vertice. L’ultima rete subita dalle biancocelesti fu quella del rocambolesco 3-4 di Brescia, alla 16° giornata, datata 05 Febbraio.
  • Il Ravenna è proprio una squadra da studiare. Nella scorsa puntata abbiamo parlato della grande differenza di rendimento tra casa e fuori e questa volta invece trattiamo il caso primo/secondo tempo. Le romagnole nel primo tempo hanno raggranellato solo 13 punti, mentre dopo l’intervallo ben 35. Una differenza di +22 punti che non ha paragoni in questo campionato, ma nemmeno in tutti gli altri maschili o femminili in atto.

BY FOOTBALL.IT

NO COMMENTS