Il Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in Strada, è una manifestazione italiana di giochi tradizionali che si svolge ogni anno a Verona  a fine settembre nel centro storico.

DA: Giovedì 15 Settembre h 10:00
A: Domenica 18 Settembre h 20:00

La manifestazione è organizzata e ideata dall’Associazione Giochi Antichi Verona, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Verona, e gode del patrocinio del Parlamento Europeo, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Veneto.

tiro_alla_fune_tocati-loren

Il nome del festival deriva dall’espressione veneta toca a ti, ovvero tocca a te, è il tuo turno.

La manifestazione è incentrata sulla riscoperta, la valorizzazione e la salvaguardia dei giochi tradizionali che vengono praticati da piccole comunità di giocatori, in quanto ritenuti parte fondamentale della cultura di un territorio, come riconosciuto anche dall’UNESCO .

Il festival, dalla durata di tre giorni, prevede che  le comunità ludiche tradizionali propongono oltre 50 giochi, tra quelli italiani e quelli di un paese ospite: ogni anno infatti viene ospitata una delegazione di giochi provenienti da un paese del mondo. Ospite d’onore di quest’anno è la Cina.

NO COMMENTS