GOLDEN BOYS

Tra tutti questi giovanotti di belle speranze quale riuscirà ad emergere in modo inequivocabile? Sarebbe interessante scommettere sul futuro  degli under 18 che nella passata stagione 2015-16 sono riusciti a debuttare nella massima serie italiana. Ovviamente se l’anno di nascita è molto ravvicinato il numero di esordienti è molto basso, numero che sale esponenzialmente man mano che l’anno si allontana. Gli anni considerati sono tre: 1999, 1998 e 1997 cioè ragazzi di 16, 17 e 18 anni.

gianluigi-donnarumma-milan-calcio-foto-fb-donnarumma

Non è difficile elencare i debuttanti del 99; ce n’è uno solo ma si tratta di un pezzo da novanta ed una scommessa sul suo futuro sembra già vinta.  Il più giovane di tutta la serie A della passata stagione è il portiere del Milan Donnarumma che è  riuscito a far fuori portieri del calibro di Abbiati e Lopez, portieri con un curriculum di grande livello. Il giovane rossonero, oltre al debutto ed alla successiva conferma, è riuscito a trovare la convocazione nella Nazionale maggiore. Un baby che ha bruciato tutte le tappe e che certifica come per un fuoriclasse l’età non conti.

Per la classe 1998 quello che probabilmente ha destato più sorpresa è stato il difensore Pedro Pereira della Sampdoria, un ragazzo che è riuscito a totalizzare ben 9 presenze. Nettamente più staccati, ma da tener in forte considerazione, sono il difensore del Sassuolo Adjapong ed il centrocampista del Milan Locatelli con 2 presenze. Con un solo gettone sono in attesa di sviluppi positivi il centrocampista Diakhate della Fiorentina,  Tabacchi attaccante del Bologna e Tumminello attaccante della Roma.

Molto più nutrita è invece la schiera dei classe 1997 tra i quali si distingue in modo speciale il centrocampista napoletano Diawara che l’anno scorso vestiva la maglia del Bologna e che ha totalizzato 34 presenze su 38 gare. Particolarmente interessante il debutto nell’Empoli del centrocampista Diousse che ha giocato 15 volte con la maglia dei toscani. Non male sono le 9 presenze del difensore Pezzella del Palermo e le 6 presenze dell’attaccante Sadiq della Roma. A quota 4 gettoni troviamo l’attaccante Manaj dell’Inter, quello della Sampdoria Bonazzoli ed il centrocampista del Verona Checchin. Edera del Torino si è fermato a quota due ed infine con una sola apparizione troviamo Di Marco e Della Giovanna, difensori, Radu, portiere dell’Inter, Di Livio, centrocampista della Roma, Favilli attaccante della Juventus, Panico attaccante del Genoa ed infine Ponce della Sampdoria.

NO COMMENTS