GUIDA PRATICA AIA

  1. Quale valore dovrà attribuirsi agli elenchi nominativi dei calciatori componenti le squadre, che devono essere presentati all’arbitro prima dell’inizio della gara?

  1. Come dovrà regolarsi l’arbitro se, durante l’identificazione dei partecipanti alla gara, riscontrerà palese differenza tra il volto di un calciatore e quello impresso sulla foto del documento di riconoscimento?

  1. Un calciatore privo di tessera federale o di un qualsiasi documento di riconoscimento, chiede di partecipare alla gara rilasciando all’arbitro una dichiarazione circa la propria identità. Come dovrà regolarsi l’arbitro?

  1. Pochi istanti prima dell’inizio di una gara, il capitano di una squadra chiede che si attenda l’arrivo di calciatori ritardatari o del proprio allenatore. La richiesta deve essere accolta?

  1. Allo scadere del termine di attesa, una squadra si presenta in tenuta di gioco esibendo all’arbitro i documenti richiesti e, quindi, in condizione di iniziare la gara. Può essere ulteriormente ritardato l’inizio per l’espletamento delle formalità o per altre cause estranee al comportamento delle squadre?

  1. Come deve comportarsi un calciatore (titolare) ritardatario che vuole unirsi alla propria squadra dopo l’inizio della gara?

  1. Un calciatore in possesso del pallone oltrepassa una linea perimetrale per dribblare un avversario, ma senza che il pallone esca dalle linee delimitanti il terreno di gioco. Quale deve essere la decisione dell’arbitro?

  2. Quando un calciatore di riserva diventa titolare (ossia quando si considera effettuata una sostituzione)?

  1. Durante l’intervallo, una squadra vuole sostituire un calciatore titolare con uno di riserva. Quale procedura deve essere seguita?

  1. Un calciatore che sta per essere sostituito deve necessariamente uscire dal terreno di gioco all’altezza della linea mediana?

  1. Un calciatore di riserva entra sul terreno di gioco e colpisce violentemente un avversario. Quale deve essere la decisione dell’arbitro?

  1. L’arbitro autorizza per errore la sostituzione di un calciatore titolare con uno di riserva, non iscritto in elenco. Tale calciatore, poi, segna una rete. Quale deve essere la decisione dell’arbitro?

  1. Un calciatore di riserva entra sul terreno di gioco abusivamente e la sua squadra gioca con un calciatore in più. Mentre il pallone è in gioco, un avversario lo colpisce violentemente. Quale deve essere la decisione dell’arbitro?

  1. Un calciatore (A), che sta per essere sostituito dal calciatore (B), esce con l’assenso dell’arbitro dal terreno di gioco. Il calciatore (B), prima di entrare sul terreno di gioco, colpisce violentemente un avversario che si trovava nel campo per destinazione. Quale deve essere la decisione dell’arbitro?

  1. Un calciatore titolare, volendo invertire il ruolo, scambia la propria maglia con il portiere, senza informarne preventivamente l’arbitro. Quale deve essere la decisione dell’arbitro?

  1. Indossata la maglia, il nuovo portiere tocca il pallone con le mani all’interno della propria area di rigore. Quale deve essere la decisione dell’arbitro?

  1. Con il pallone in gioco, un calciatore sostituito (ancora in tenuta da gara) entra sul terreno di gioco. Quale deve essere la decisione dell’arbitro?

  1. Prima dell’inizio di una gara, una squadra iscrive nell’elenco consegnato all’arbitro i nomi dei calciatori di riserva, che, però, arrivano dopo il calcio d’inizio. L’arbitro deve ammetterli in panchina?

  1. Una squadra con solo sette calciatori subisce un calcio di rigore e uno dei suoi calciatori viene espulso, lasciando la squadra con sei calciatori. L’arbitro deve autorizzare l’esecuzione del calcio di rigore o deve sospendere immediatamente la gara?

  1. Con il pallone non in gioco, un calciatore di una squadra che ha solamente sette calciatori chiede all’arbitro di poter uscire dal terreno di gioco per essere medicato. Quale deve essere la decisione dell’arbitro?

  1. Una squadra sta giocando la gara con sette calciatori soltanto. Mentre la squadra avversaria sta per segnare una rete uno dei sette calciatori esce deliberatamente dal terreno di gioco.

21.1 L’arbitro deve interrompere subito la gara?

21.2 Se una rete è segnata, deve convalidarla?

21.3 Quali altre decisioni deve assumere l’arbitro?

  1. Durante un’interruzione di gioco, un calciatore può dissetarsi?

  1. Quali sono i compiti del capitano?

  1. Dopo che le squadre sono entrate sul terreno di gioco e prima dell’inizio della gara, un calciatore si rende colpevole di condotta violenta o altra infrazione da sanzionarsi con l’espulsione. Come dovrà regolarsi l’arbitro?

  1. Qualora un calciatore si renda colpevole di comportamento antisportivo dopo essere entrato sul terreno di gioco, ma prima dell’inizio della gara, come dovrà comportarsi l’arbitro?

 

NO COMMENTS