GUIDA PRATICA AIA

  1. Quale valore dovrà attribuirsi agli elenchi nominativi dei calciatori componenti le squadre, che devono essere presentati all’arbitro prima dell’inizio della gara?

    Un valore determinante ai fini del diritto di partecipare alla gara, nonché ai fini dell’individuazione dei calciatori. Le squadre possono cambiare i nominativi già indicati fino a che il gioco non abbia avuto inizio. L’elenco può, ancora, essere integrato, anche dopo che la gara è iniziata, per l’eventuale arrivo di calciatori titolari ritardatari.

  1. Come dovrà regolarsi l’arbitro se, durante l’identificazione dei partecipanti alla gara, riscontrerà palese differenza tra il volto di un calciatore e quello impresso sulla foto del documento di riconoscimento?

    Chiederà altro documento valido di riconoscimento e, in mancanza, esperirà ogni tentativo per una indubbia identificazione (es. fotografia insieme con il calciatore). Se ciò non è possibile ritirerà il documento (soltanto se si tratta di tessera federale) e farà sottoscrivere una dichiarazione sull’identità del calciatore dal dirigente responsabile e dal calciatore stesso, che comunque deve essere ammesso al gioco. Del tutto farà menzione nel rapporto di gara, a cui allegherà la documentazione sopra citata.

  1. Un calciatore privo di tessera federale o di un qualsiasi documento di riconoscimento, chiede di partecipare alla gara rilasciando all’arbitro una dichiarazione circa la propria identità. Come dovrà regolarsi l’arbitro?

    Prima di consentire la presenza dei calciatori nel recinto di gioco, l’arbitro deve procedere ad identificarli secondo la procedura indicata nelle Decisioni Ufficiali FIGC. Fatto salvo il caso di conoscenza personale del calciatore da parte dell’arbitro, quest’ultimo non gli consentirà di partecipare alla gara se privo di tessera federale o idoneo documento di riconoscimento.

  1. Pochi istanti prima dell’inizio di una gara, il capitano di una squadra chiede che si attenda l’arrivo di calciatori ritardatari o del proprio allenatore. La richiesta deve essere accolta?

    Sì.  L’arbitro, indipendentemente dai motivi addotti, non può imporre ad una squadra di iniziare il gioco se questa ha richiesto di far uso del proprio diritto di essere attesa per un periodo pari alla durata di un tempo di gara (o del minor tempo disposto dai competenti Organi federali). Dei motivi del ritardo l’arbitro farà menzione nel rapporto di gara.

  1. Allo scadere del termine di attesa, una squadra si presenta in tenuta di gioco esibendo all’arbitro i documenti richiesti e, quindi, in condizione di iniziare la gara. Può essere ulteriormente ritardato l’inizio per l’espletamento delle formalità o per altre cause estranee al comportamento delle squadre?
    Sì.
  1. Come deve comportarsi un calciatore (titolare) ritardatario che vuole unirsi alla propria squadra dopo l’inizio della gara?
    Il calciatore deve richiamare l’attenzione dell’arbitro dalla linea laterale. L’arbitro, alla prima interruzione, lo ammetterà al gioco, dopo averlo identificato ed averne controllato l’equipaggiamento. Se non già indicati, dovrà far trascrivere i dati del calciatore negli elenchi dei partecipanti, dandone immediatamente comunicazione verbale al capitano della squadra avversaria.
  2. Un calciatore in possesso del pallone oltrepassa una linea perimetrale per dribblare un avversario, ma senza che il pallone esca dalle linee delimitanti il terreno di gioco. Quale deve essere la decisione dell’arbitro?
    Il gioco prosegue. In questo caso l’uscita dal terreno di gioco deve essere considerata come facente parte della dinamica dell’azione; tuttavia i calciatori devono, in generale, rimanere sul terreno di gioco.

  3. Quando un calciatore di riserva diventa titolare (ossia quando si considera effettuata una sostituzione)?
    Immediatamente dopo che è entrato sul terreno di gioco, nel rispetto della procedura di sostituzione.
  1. Durante l’intervallo, una squadra vuole sostituire un calciatore titolare con uno di riserva. Quale procedura deve essere seguita?

    L’arbitro deve essere preventivamente informato ed il calciatore entrerà sul terreno di gioco all’altezza della linea mediana subito prima del calcio d’inizio del secondo tempo, con l’autorizzazione dell’arbitro.

  1. Un calciatore che sta per essere sostituito deve necessariamente uscire dal terreno di gioco all’altezza della linea mediana?
    No.
  1. Un calciatore di riserva entra sul terreno di gioco e colpisce violentemente un avversario. Quale deve essere la decisione dell’arbitro?L’arbitro interrompe il gioco, espelle il calciatore di riserva per condotta violenta, esibendogli il cartellino rosso e fa riprendere il gioco con un calcio di punizione indiretto a favore della squadra avversaria nel punto in cui si trovava il pallone quando il gioco è stato interrotto.*
  2. L’arbitro autorizza per errore la sostituzione di un calciatore titolare con uno di riserva, non iscritto in elenco. Tale calciatore, poi, segna una rete. Quale deve essere la decisione dell’arbitro?
    12.1. Se si rende conto del suo errore prima che il gioco sia ripreso:

    La rete non deve essere convalidata e l’arbitro inviterà il calciatore ad uscire dal recinto di gioco. Il calciatore sostituito può rientrare sul terreno di gioco o essere sostituito da un calciatore di riserva iscritto in elenco. Il gioco riprenderà con una rimessa da parte dell’arbitro, nel punto in cui il calciatore ha toccato il pallone.*

    12.2. Se si rende conto del suo errore solamente dopo che il gioco è ripreso:
    La rete deve essere convalidata. L’arbitro inviterà il calciatore ad uscire dal recinto di gioco. Il calciatore sostituito può rientrare sul terreno di gioco o essere sostituito da un calciatore di riserva iscritto in elenco. L’arbitrò farà proseguire la gara e menzionerà i fatti nel rapporto di gara. Se il gioco è stato interrotto, l’arbitro lo riprenderà con una propria rimessa, nel punto in cui si trovava il pallone quando il gioco è stato interrotto.*

    12.3 Se si rende conto del suo errore solamente dopo la gara:
    Deve fare menzione di quanto accaduto nel rapporto di gara.

  1. Un calciatore di riserva entra sul terreno di gioco abusivamente e la sua squadra gioca con un calciatore in più. Mentre il pallone è in gioco, un avversario lo colpisce violentemente. Quale deve essere la decisione dell’arbitro?

    L’arbitro deve interrompere il gioco, espellere il calciatore (titolare) per condotta violenta, ammonire il calciatore di riserva per comportamento antisportivo e provvedere affinché quest’ultimo esca dal terreno di gioco. Il gioco riprende con un calcio di punizione indiretto per la squadra del calciatore espulso, nel punto in cui si trovava il pallone quando il gioco è stato interrotto *.

  1. Un calciatore (A), che sta per essere sostituito dal calciatore (B), esce con l’assenso dell’arbitro dal terreno di gioco. Il calciatore (B), prima di entrare sul terreno di gioco, colpisce violentemente un avversario che si trovava nel campo per destinazione. Quale deve essere la decisione dell’arbitro?
    Il subentrante (B) è espulso per condotta violenta. Il calciatore (A) può essere sostituito da un altro calciatore di riserva oppure continuare come calciatore titolare poiché la sostituzione non è ancora avvenuta.
  1. Un calciatore titolare, volendo invertire il ruolo, scambia la propria maglia con il portiere, senza informarne preventivamente l’arbitro. Quale deve essere la decisione dell’arbitro?
  1. Indossata la maglia, il nuovo portiere tocca il pallone con le mani all’interno della propria area di rigore. Quale deve essere la decisione dell’arbitro?

    In entrambi i casi, lascia proseguire il gioco ed ammonisce i due calciatori colpevoli per comportamento antisportivo alla prima interruzione.

  1. Con il pallone in gioco, un calciatore sostituito (ancora in tenuta da gara) entra sul terreno di gioco. Quale deve essere la decisione dell’arbitro?

    Se il calciatore interferisce con il gioco o se il vantaggio non può essere applicato, l’arbitro dovrà interrompere il gioco, ammonire il calciatore ed invitarlo ad uscire. Il gioco riprenderà con un calcio di punizione indiretto in favore della squadra avversaria dal punto in cui trovava il pallone quando il gioco è stato interrotto *.

  1. Prima dell’inizio di una gara, una squadra iscrive nell’elenco consegnato all’arbitro i nomi dei calciatori di riserva, che, però, arrivano dopo il calcio d’inizio. L’arbitro deve ammetterli in panchina?
    Sì, dopo averli identificati alla prima interruzione di gioco.
  1. Una squadra con solo sette calciatori subisce un calcio di rigore e uno dei suoi calciatori viene espulso, lasciando la squadra con sei calciatori. L’arbitro deve autorizzare l’esecuzione del calcio di rigore o deve sospendere immediatamente la gara?
    L’arbitro deve sospendere la gara senza che il calcio di rigore sia eseguito.
  1. Con il pallone non in gioco, un calciatore di una squadra che ha solamente sette calciatori chiede all’arbitro di poter uscire dal terreno di gioco per essere medicato. Quale deve essere la decisione dell’arbitro?

    La gara sarà momentaneamente sospesa fino a quando il calciatore soccorso non ritorna sul terreno di gioco. Se non può riprendere parte alla gara, la stessa sarà sospesa definitivamente.

  1. Una squadra sta giocando la gara con sette calciatori soltanto. Mentre la squadra avversaria sta per segnare una rete uno dei sette calciatori esce deliberatamente dal terreno di gioco.

21.1 L’arbitro deve interrompere subito la gara?
No. Il vantaggio deve essere applicato.

21.2 Se una rete è segnata, deve convalidarla?
Sì.

21.3 Quali altre decisioni deve assumere l’arbitro?
Il calciatore che è uscito dal terreno di gioco dovrà essere ammonito. Se non dovesse più rientrare, il provvedimento sarà comunicato al capitano della sua squadra e la gara sarà definitivamente sospesa. Se il calciatore ritorna sul terreno di gioco, l’arbitro gli notificherà l’ammonizione e la gara proseguirà regolarmente.

  1. Durante un’interruzione di gioco, un calciatore può dissetarsi?

    Sì, ma solamente in prossimità della linea laterale più vicina alle panchine, senza uscire dal terreno di gioco.

  1. Quali sono i compiti del capitano?Il capitano è responsabile nei confronti dell’arbitro e degli Organi federali della condotta dei propri compagni. Durante la gara è l’unico ad avere facoltà di interpellare l’arbitro, in forma corretta ed a gioco fermo, per chiedere chiarimenti in merito alle decisioni assunte e per formulare eventuali riserve. È dovere del capitano coadiuvare l’arbitro, ai fini del regolare svolgimento della gara e della repressione di eventuali atti di indisciplina dei suoi compagni.
  1. Dopo che le squadre sono entrate sul terreno di gioco e prima dell’inizio della gara, un calciatore si rende colpevole di condotta violenta o altra infrazione da sanzionarsi con l’espulsione. Come dovrà regolarsi l’arbitro?

    Gli inibirà la partecipazione alla gara, mostrandogli il cartellino rosso, consentendone il reintegro con un calciatore di riserva iscritto nell’elenco.

  1. Qualora un calciatore si renda colpevole di comportamento antisportivo dopo essere entrato sul terreno di gioco, ma prima dell’inizio della gara, come dovrà comportarsi l’arbitro?
    Ammonirà il calciatore colpevole, mostrandogli il cartellino giallo.

 

NO COMMENTS