Regola N° 6 Gli assistenti dell’arbitro

POSIZIONAMENTO DELL’ASSISTENTE E COOPERAZIONE CON L’ARBITRO

  1. Calcio d’inizio
    Gli assistenti devono stare in linea con il penultimo difendente.

Posizionamento_guardalinee_su_calcio_inizio

  1. Posizionamento generale durante la gara
    Gli assistenti devono stare in linea con il penultimo difendente o con il pallone, se questo è più vicino alla linea di porta rispetto al penultimo difendente. Gli assistenti devono sempre essere rivolti al terreno di gioco.
    Posizionamento-generale-durante_la_gara
  1. Calcio di rinvio
    Gli assistenti devono controllare prima di tutto se il pallone è all’interno dell’area di porta:
    se il pallone non è posizionato correttamente, l’assistente non si muoverà dalla sua posizione, entrerà in contatto visivo con l’arbitro ed alzerà la bandierina.
    Una volta che il pallone è posizionato correttamente all’interno dell’area di porta, l’assistente si muoverà verso il limite dell’area di rigore per verificare che esca da quest’ultima (pallone in gioco) e che gli avversari siano al di fuori della stessa:
    se il penultimo difendente esegue il calcio di rinvio, l’assistente deve muoversi direttamente verso il limite dell’area di rigore. Infine l’assistente si posizionerà in maniera da poter controllare la linea del fuorigioco, che rimane la priorità assoluta.

Posizione su calcio di rinvio

  1. Portiere che rilancia il pallone
    L’assistente deve posizionarsi in linea con il limite dell’area di rigore e controllare che il portiere non tocchi il pallone con le mani fuori dell’area di rigore.
    Una volta che il portiere ha rilanciato il pallone, l’assistente si posizionerà in maniera da poter controllare la linea del fuorigioco, che rimane la priorità assoluta.

Posizionamento_guardalinee_Portiere che rilancia il pallone

  1. Calcio di rigore
    L’assistente deve posizionarsi nel punto di intersezione tra la linea di porta e l’area di rigore. Se il portiere si muove visibilmente prima che il pallone venga calciato e non fosse segnata una rete, l’assistente dovrà alzare la bandierina.

Posizionamento guardalinee_calcio_di_rigore

  1. Tiri di rigore
    Un assistente deve posizionarsi nel punto di intersezione tra la linea di porta e l’area di porta. Suo compito principale è di controllare se il pallone oltrepassa la linea di porta.
  • se il pallone oltrepassa chiaramente la linea di porta, l’assistente entrerà in contatto visivo con l’arbitro senza dare alcun segnale supplementare.
  • se viene segnata una rete ma non è chiaro se il pallone abbia oltrepassato la linea, l’assistente dovrà prima alzare la bandierina per attirare l’attenzione dell’arbitro e successivamente confermare la rete.

L’altro assistente deve posizionarsi nel cerchio centrale per controllare i rimanenti calciatori di entrambe squadre.

Posizionamento_guardalinee_tiri_di_rigore

  1. Situazioni di “rete – non rete”
    Se una rete viene segnata senza che vi siano dubbi in merito alla decisione, l’arbitro e l’assistente entreranno in contatto visivo e successivamente l’assistente dovrà correre rapidamente per 25-30 metri lungo la linea laterale verso la linea mediana senza alzare la bandierina.
    Se una rete viene segnata ma il pallone sembra essere ancora in gioco, l’assistente prima dovrà alzare la bandierina per attirare l’attenzione dell’arbitro e poi proseguire con la normale procedura, ovvero correre rapidamente per 25-30 metri lungo la linea laterale verso la linea mediana.
    Quando il pallone non ha oltrepassato interamente la linea di porta ed il gioco continua normalmente poiché la rete non è stata segnata, l’arbitro dovrà entrare in contatto visivo con l’assistente e, se necessario, gli farà un gesto discreto con la mano.

Posizionamento_guardalinee_rete_non_rete

  1. Calcio d’angolo
    Durante l’esecuzione di un calcio d’angolo, la posizione dell’assistente deve essere dietro la bandierina d’angolo in linea con la linea di porta. In questa posizione non deve interferire col calciatore che esegue il calcio d’angolo. Deve controllare che il pallone venga posto correttamente nell’arco d’angolo.

Posizionamento_su_calcio_dangolo_B2

  1. Calcio di punizione
    Durante l’esecuzione di un calcio di punizione, la posizione dell’assistente deve essere in linea col penultimo difendente per controllare la linea del fuorigioco che rimane la priorità assoluta. Comunque, dovrà essere pronto a seguire il pallone muovendosi lungo la linea laterale in direzione della bandierina d’angolo nel caso ci fosse un tiro diretto in porta.

Posizionamento_guardalinee_calci_di_punizione

NO COMMENTS