Sono 17 le edizioni della stracittadina di Verona, con bilancio caratterizzato da un equilibrio quasi  perfetto, e rotto soltanto dal successo del Chievo nella partita di andata; grazie a quel 3-2  i gialli conducono per 7 successi a 6. 4 sono invece i pareggi, buon ultimo l’1-1 della passata stagione in casa Chievo, scritto da Eros Pisano e Lucas Castro. L’equilibrio regna sovrano anche analizzando il computo delle reti realizzate: 22 a testa.

In Serie A – Prendendo in considerazione soltanto le 9 partite giocate nella massima serie, prevale il Chievo. Analizzando il database di “Football.it”, troviamo infatti 4 vittorie del Chievo, 3 successi Hellas e 2 segni X. Da notare che soltanto una volta la squadra che ha vinto lo ha fatto con più di una rete di scarto, l’Hellas nel penultimo episodio della serie, andato in scena il 20 febbraio 2016. Di Toni, Pazzini e Ionita le reti che fecero esultare i tifosi gialloblù, rendendo vano il sigillo, su rigore, della bandiera Sergio Pellissier.

Toni Top Scorer – Il giocatore che ha realizzato più reti per l’Hellas nel derby scaligero è Luca Toni: il campione del mondo ha castigato gli estremi rivali in tre occasioni e quando ha segnato i suoi hanno sempre fatto risultato (2 vittorie ed un pareggio). In casa Chievo invece i goleador sono le “icone” Federico Cossato ed il capitano Sergio Pellissier, anche loro con tre sigilli personali. Da segnalare che Pellissier ha segnato le sue reti negli ultimi quattro confronti diretti.

NO COMMENTS