GIOCANO A CALCIO

  • I verdetti sono stati quasi tutti emessi: Roma scudettata, Juventus in Champions, Parma in serie B con ancora un’incognita da svelare: il Pomigliano resterà in serie A o dovrà scendere in B dopo lo spareggio contro la Lazio?? Le date di questo interessante doppio confronto saranno il 3 Giugno e l’8 Giugno con l’andata a Roma ed il ritorno a Pomigliano.
  • Il Pomigliano aveva concluso al quartultimo posto la “regular season”, ma nella Poule Salvezza ha fatto alcuni passi indietro che l’hanno costretto a scendere al penultimo posto ed incorrere nella lotteria dei play-out. Più o meno lo stesso percorso va fatto per il Parma che partendo da un terzultimo posto si è fatto scavalcare da tutte le altre ed ha dovuto mestamente abbandonare la categoria.
  • Se Pomigliano e Parma hanno deluso nel corso della Poule Salvezza, gioco forza che bisogna dare merito alle sorprendenti risorse trovate da Sampdoria e Como (rispettivamente ultimi e penultimi nel corso della prima fase) che con un finale in crescendo hanno conquistato la salvezza ed il diritto a disputare un altro campionato di serie A.
  • Il titolo di capocannoniera se l’è ampiamente guadagnato e meritato Tabitha Chawinga dell’Inter che ha realizzato 23 reti (16 in campionato e 7 nella Poule Scudetto); sul podio sono terminate anche la solita Cristiana Girelli con 15 reti (13+2) e la sorprendente Martina Piemonte con 13 (10+3). Quest’ultima è una vera e propria sorpresa perché ha stabilito quest’anno il suo record personale di reti dopo le 12 del 2014/15 con la maglia del Ravenna.
  • Il portiere del Pomigliano Cetinja ed il difensore della Fiorentina Tortelli sono le uniche calciatrici di tutta la serie A ad aver partecipato a tutte le 26 (18+8) gare disputate in questa stagione da titolare. Con lo stesso numero di presenze ma non sempre con partenza come titolare troviamo anche le seguenti giocatrici: Pleidrup, Passeri, Bardin, Picchi, Martinez, Re e Giuliani.

  • I verdetti della serie B sono praticamente definiti: il Napoli sale nella massima serie, la Lazio va allo spareggio col Pomigliano, mentre Tavagnacco (una nobile decaduta che in pochi anni scende dalla vette della serie A alla serie C), Trento e Trani (al primo anno in serie cadetta) scendono immediatamente nella III° divisione nazionale.
  • La Ternana stravince in fatto di numero di reti realizzate (86), mentre il Trani si ferma a 12; il Tavagnacco si aggiudica la palma della peggior difesa (79 reti subite), mentre il Cittadella risulta la squadra meno battuta del campionato con solo 19 reti incassate; Lazio si accaparra il record d’imbattibilità in campionato con 669 minuti a cavallo tra la 16° e la 24° giornata, mentre il Tavagnacco si aggiudica quello del più lungo periodo di sterilità con 597 minuti ottenuti tra la 14° e la 20° giornata.
  • Il podio della classifica cannonieri vede sul gradino più alto la greca Spyridonidou (Ternana) che raggiunge il traguardo delle 30 reti (con la media di 1 a gara), un valore difficilmente ripetibile. Sul gradino inferiore troviamo la “portoghese/napoletana” Gomes che di reti ne ha realizzate 23 e sul terzo gradino la prima italiana, di nascita genovese, che grazie alla tripletta dell’ultimo turno raggiunge quota 19.
  • Sono rimaste solo 9 le giocatrici che hanno disputato tutte le 30 partite come titolari: Hjohlman, Ledri, Di Criscio, Galbiati, Fusar Poli, Macera, Kiem, Mariani Elisa e Kuenrath. A queste stakanoviste andrebbero aggiunte altre 22 giocatrici che han preso parte a tutte le gare solo che in qualche occasione lo hanno fatto partendo dalla panchina.
  • La Ternana chiude il campionato con la 7° vittoria consecutiva (record del campionato di Napoli e Lazio con 9), mentre il Trani lo fa con la 12 sconfitta di fila (record del campionato del Tavagnacco con 13). Il Napoli si congeda con 16 risultati utili consecutivi (record del campionato del Cittadella con 17), senza aver mai perso una gara sul proprio terreno, mentre il Ravenna ha sbaragliato tutti per numero di pareggi (11). Il Trani ha perso tutte le 15 partite giocate in casa.

BY FOOTBALL.IT

NO COMMENTS