Un po’ di storia
Qualcuno si cheide come mai le misure dei campi da gioco abbiano misure con frazioni in cm. La risposta è molto semplice, perchè le misure erano fissate secondo le unità di misura anglosassoni e in seguito furono solo convertite nel sistema metrico decimale.
Nel 1875 furono definite le misure delle porte: 7,32 metri di larghezza e 2,44 metri d’altezza e fu applicata la traversa fissa sopra i pali, resa obbligatoria però solo nel 1882. Sempre nello stesso periodo si stabilirono le dimensioni del campo: la lunghezza minima era fissata in 90 metri, quella massima in 120; la larghezza minima era di 45 metri, la massima di 90.
Nel 1891 venne ufficialmente disposto l’uso di reti a chiusura posteriore delle porte e fu introdotta la regola del calcio di rigore e fu deciso che fosse battuto dalla distanza di 11 metri (in precedenza veniva battuto da un qualsiasi punto all’interno di un semicerchio tracciato dal centro della porta, con un raggio di 11 metri).
E’ il 1897 l’anno in cui furono codificate definitivamente le dimensioni del terreno di gioco. L’IFAB stabilì le nuove dimensioni del terreno di gioco: lunghezza massima 120 m, minima 90 m, larghezza massima 90 m, minima 45 m. Per quanto riguarda gli incontri internazionali la lunghezza massima venne fissata a 110 m, la minima a 100 m, la larghezza massima a 75 m, la minima a 64 m. Il perimetro del terreno di gioco deve essere perfettamente rettangolare e tracciato con una linea continua. L’altezza delle bandierine nei quattro angoli non deve essere superiore a 150 cm; la larghezza massima delle linee di delimitazione del campo è fissata a 12 cm.
Dimensioni del campo di gioco
La lunghezza delle linee laterali deve essere superiore alla lunghezza delle linee di porta.
Lunghezza: minimo m. 90 massimo m. 120
Larghezza: minimo m. 45 massimo m. 90
Tutte le linee devono essere della stessa larghezza, che non deve essere superiore a cm. 12
Gare internazionali
Lunghezza: minimo m. 100 massimo m. 110
Larghezza: minimo m. 64 massimo m. 75
L’area di porta
Due linee sono tracciate perpendicolarmente alla linea di porta, a m. 5,50 dall’interno di ciascun palo. Queste due linee hanno una lunghezza di m. 5,50 verso l’interno del terreno di gioco e sono congiunte da una linea parallela alla linea di porta.
.La superficie delimitata da queste linee e dalla linea di porta è denominata area di porta.
L’area di rigore
Due linee sono tracciate perpendicolarmente alla linea di porta, a m. 16,50 dall’interno di ciascun palo. Queste due linee hanno una lunghezza di m. 16,50 verso l’interno del terreno di gioco e sono congiunte da una linea tracciata parallela alla linea di porta.
La superficie delimitata da queste linee e dalla linea di porta è denominata area di rigore.
All’interno di ciascuna area di rigore, a m. 11 dalla linea di porta, equidistante dai pali, è segnato il punto del calcio di rigore. Con centro in tale punto deve essere tracciato all’esterno dell’area di rigore un arco di circonferenza di m. 9,15 di raggio.
Le bandierine
A ciascun angolo del terreno deve essere infissa un’asta con bandierina. L’asta non deve essere appuntita in alto e deve avere un’altezza non inferiore a m. 1,50 dal terreno. Bandierine simili possono parimenti essere infisse a ciascuna estremità della linea mediana, all’esterno del terreno di gioco e ad almeno m. 1 dalla linea laterale.
L’arco d’angolo
Da ciascuna bandierina d’angolo è tracciato all’interno del terreno di gioco un quarto di cerchio di un metro di raggio.
Le porte
Una porta deve essere posta al centro di ciascuna linea di porta.
Le porte consistono di due pali verticali infissi ad uguale distanza dalle bandierine d’angolo e congiunti alla sommità da una barra orizzontale (traversa). I pali delle porte e le traverse devono essere in legno, in metallo o in altro materiale approvato. La loro forma deve essere quadrata, rettangolare, circolare o ellittica e non devono costituire alcun pericolo per i calciatori. La distanza che separa i due pali è di m. 7,32 ed il bordo inferiore della traversa è situato a m. 2,44 dal suolo.
La posizione dei pali della porta in relazione alla linea di porta deve essere in conformità ai grafici seguenti:
Entrambi i pali e la traversa devono avere uguale larghezza e spessore, di misura non superiore a cm. 12. Le linee di porta devono avere la stessa larghezza dei pali e della traversa. Delle reti possono essere fissate alle porte ed al suolo dietro le porte a condizione che siano adeguatamente sostenute e non disturbino il portiere.
I pali delle porte e la traversa devono essere di colore bianco.
Sicurezza
Le porte devono essere fissate al suolo in modo sicuro.
Porte mobili possono essere utilizzate soltanto se rispondono a tale requisito.