Sarà Massimiliano Irrati di Pistoia ad arbitrare ChievoVerona – Inter, prima giornata di Serie A TIM in programma domenica 21 agosto 2016 alle ore 20.45 allo stadio Bentegodi. Gli assistenti saranno Lorenzo Manganelli e Valerio Pegorin, mentre il quarto uomo sarà Omar Gava. Arbitri addizionali: Marco Guida e Davide Ghersini.
Già in un’occasione Chievo e Inter si sono incontrate alla prima giornata di campionato: era il 2004 e la partita finì con pareggio per 2-2 in casa del Chievo. Negli ultimi quattro campionati, l’Inter non ha subito nemmeno un gol alla prima di campionato (tre vittorie, un pareggio) ma allo stesso tempo, solo nel 2014 (0-1 contro la Juventus), il Chievo ha aperto la stagione in serie A tra le proprie mura senza andare in gol. Negli altri sei casi, ha realizzato in media 1.8 reti a partita. Il Chievo ha mantenuto la propria porta inviolata in soltanto due dei 28 precedenti di Serie A con l’Inter (due pareggi a reti bianche). I gialloblù della diga non hanno segnato nemmeno un gol nelle ultime quattro sfide di campionato contro i nerazzurri (tre le sconfitte).
L’età media dei giocatori schierati dal Chievo nella scorsa stagione è stata la più alta della Serie A (30 anni 251 giorni). L’Inter è invece la squadra che nella Serie A 2015/16 ha utilizzato di meno i calciatori italiani (un totale di 57 presenze).