La brillante convincente vittoria di domenica scorsa sull’Inter ha conferito a tutto l’ambiente Chievo la carica e la consapevolezza di avere i mezzi per giocarsela con tutti, a dispetto della caratura degli avversari. Si temeva un inizio in salita a causa di un calendario non proprio benevolo. Il Chievo visto contro l’Inter è squadra che non si fa intimorire da nessuno, ma guarda con piglio solamente a se stessa. Firenze rappresenta qualcosa di storico per i gialloblù della diga. Al Franchi  il Chievo ha ottenuto la sua prima vittoria assoluta in Serie A. Era la prima giornata del campionato 2001/02, finì 0-2, grazie alle reti di Perrotta e Marazzina. Da allora sono venuti altri due successi. Nove le vittorie viola. Il pareggio è un tabù mai verificatosi.

Il Chievo troverà una squadra viola vogliosa di rifarsi davanti al proprio pubblico dopo la sconfitta subita a Torino contro la Juve. A Firenze non tira una bella aria: la tifoseria è rimasta scontenta del mercato, che proprio in queste ore sta dando uno scossone con il ritorno in viola del figliol prodigo Jovetic, ma anche con la possibile partenza di Kalinic verso Napoli. Maran cerca continuità dopo la bella prova di domenica scorsa: “l’errore più grave sarebbe quello di accontentarci. Il nostro obiettivo era partire bene, battere l’Inter è stata solo la prima tappa di un lungo cammino. Ora dobbiamo continuare sulla strada intrapresa”.

La società ha ufficializzato il passaggio di Jonathan De Guzman al Chievo con la formula del prestito con diritto di riscatto. Reduce da una stagione non certo esaltante, il canadese naturalizzato Orange rappresenta un rinforzo importante per il centrocampo clivense. Abile e con i piedi e rapido nelle ripartenze sembra un giocatore ideale per il modulo di Maran:  “De Guzman? Il Chievo è la squadra giusta per chi come lui ha bisogno di lavorare dopo un campionato sfortunato”.

Maran ha espresso le sue valutazioni anche su Samuel Bastien, altro nuovo arrivo di questi ultimi giorni di mercato: “per lui la situazione è diversa, avrà bisogno di tempo per conoscere la serie A”.

Questa la lista dei convocati per la partita di domani: 

PORTIERI:
Stefano Sorrentino
Andrea Seculin
Walter Bressan

DIFENSORI:
Nicolás Spolli
Alessandro Gamberini
Gennaro Sardo
Fabrizio Cacciatore
Bostjan Cesar
Dario Dainelli
Massimo Gobbi
Nicolas Frey

CENTROCAMPISTI:
Perparim Hetemaj
Lucas Castro
Filippo Costa
Nicola Rigoni
Fabio Depaoli
Ivan Radovanovic
Valter Birsa

ATTACCANTI:
Sergio Pellissier
Roberto Inglese
Riccardo Meggiorini
Vittorio Parigini
Lamin Jallow

SHARE
precedenteREGOLA N° 2 – Il pallone
successivoVai Verona! 4-1 al Latina
Giornalista pubblicista con una particolare attenzione alle vicende dell’Hellas Verona, squadra che segue da bambino, dopo aver collaborato con la redazione sportiva del giornale L’Arena di Verona , è passato al Corriere di Verona. A Marzo 2015 ha pubblicato il suo primo libro, THOENI vs STENMARK. L’ULTIMA PORTA (Edizioni Mare Verticale), dedicato al leggendario slalom parallelo della Valgardena che assegnò la coppa del mondo di sci del 1975. Alla fine dello stesso anno è tornato in libreria con IL CAMERIERE DI WEMBLEY (Edizioni In Contropiede) il romanzo della prima indimenticabile vittoria della nazionale italiana nel tempio del calcio inglese nel 1973.

NO COMMENTS