Riporto quanto scritto da Eamon McGinley in occasione della 33° edizione del Triathlon Internazionale Cittá di Bardolino 2016

Sabato 25 Giugno 2016 sono arrivato a Bardolino per partecipare alla 33° edizione  del Triathlon Internazionale Cittá di Bardolino.

Sono arrivato da lontano, partendo da Dublino in Irlanda, per poter partecipare.  Sono diventato un partecipante assiduo di questo duro triathlon. Questa per me è stata la 9° partecipazione consecutiva.

1916_2

Immaginate la mia sorpresa quando quest’anno sono arrivato alla registrazione e mi è stato consegnato il pettorale n° 1916. Hanno preso parte a questo evento 2000 partecipanti provenienti da tutto il mondo (600 in più dall’anno scorso grazie alla zona di cambio sopraelevata)  ed io ero l’unico irlandese partecipante alla gara.

L’anno 1916 è la data più significativa della storia d’Irlanda. Quest’anno (2016) in Irlanda è stato appena celebrato il centenario  della Rivolta di Pasqua del 1916, quando i Repubblicani Irlandesi combatterono fino alla fine il dominio degli Inglesi e riuscirono ad ottenere l’Indipendenza della Repubblica d’Irlanda.
La Rivolta di Pasqua durò solamente 7 giorni, tuttavia questo è l’evento più importante nella storia Irlandese.  In quella settimana 16 persone che vennero ritenute essere i leader della Rivolta subirono l’esecuzione capitale. Altri centinaia di Irlandesi furono uccisi ed altre migliaia arrestati ed imprigionati in Inghilterra e Galles. Questa Rivolta ha lasciato nel centro di Dublino un simbolico monumento a testimonianza di una città rasa al suolo dal dominio Britannico in un Irlanda in pieno caos.  Quanto successe con la Rivolta di Pasqua cambiò per sempre la storia d’Irlanda.

Quest’anno per me è stata quindi una sorpresa ed un onore portare il numero 1916 ed ho  nuotato, corso in bicicletta ed a piedi nel modo più competitivo che mi fosse possibile al fine di raggiungere il mio miglior risultato di sempre. Non credo che gli organizzatori avessero il senso del significato di questo numero quando decisero  di darmelo ma vorrei ringraziarli per aver creato un evento eccezionale, per avermi fatto correre con questo numero ed avermi fatto veramente  felice.

Sarebbe una cosa bellissima che anche l’anno prossimo, alla mia decima partecipazione, potessi ancora portare il pettorale 1916.

Eamon McGinley
Dublino, Irlanda

NO COMMENTS