La Scaligera Basket ha annunciato l’ingaggio del playmaker statunitense Dawan Robinson, 188 cm, giocatore dalla grande esperienza maturata in Europa e in Italia. Robinson ha iniziato la scorsa stagione in Serie A con la maglia dell’Auxilium Torino prima di trasferirsi in Slovenia, all’Olimpia Lubiana, con ben 12.3 punti e 4 assist di media a partita nel massimo campionato sloveno.
Trentaquattro anni compiuti il 10 febbraio, nativo di Philadelphia, Robinson ha concluso il suo quadriennio universitario a Rhode Island con 15.7 punti segnati di media, numeri che gli sono valsi la chiamata dei Los Angeles Clippers per la successiva preseason. Dopo i primi passi europei in Francia col Limoges e in Polonia con lo Slask Wroclaw e la Summer League di Las Vegas del 2008 disputata con i Philadelphia 76ers, Robinson ha firmato, nell’estate del 2008, a Veroli, dove è rimasto per due anni vincendo la Coppa Italia di LegaDue del 2009. In D-League agli Erie Bay Hawks nella prima parte della stagione 2010-2011, Robinson è quindi tornato in Italia chiamato dalla Pallacanestro Reggiana, sempre in Legadue, dove si è messo in evidenza con 19.7 punti di media. L’anno successivo Robinson è stato uno dei grandi protagonisti della promozione in Serie A di Reggio Emilia con 18 punti di media. Per il campionato 2012-2013 Robinson si trasferisce in Germania, ai Fraport Skyliners di Francoforte, prima di passare l’anno successivo ai GreenTops Netanya, in Israele, con 19.3 punti di media ed il 57% al tiro da due. Nell’estate di due anni fa Robinson è ancora in Italia, all’Openjobmetis Varese in Serie A, realizzando 16,2 punti di media a partita e meritandosi la chiamata di gennaio dal Bamberg di Andrea Trinchieri con cui ha vinto il titolo tedesco.

«Robinson – evidenzia Daniele Della Fiori, direttore sportivo della Tezenis Verona – è un giocatore di grande esperienza europea che ha alle spalle stagioni da protagonista ad alto livello. Grazie alla sua professionalità e le sue doti da leader sono certo che saprà integrarsi velocemente nel gruppo e permetterà alla nostra squadra di compiere un ulteriore passo in avanti».

SHARE
precedenteNapoli – Chievo Verona, il prematch in Grafica
successivoHellas Verona – Frosinone, il prematch in Grafica
Giornalista pubblicista con una particolare attenzione alle vicende dell’Hellas Verona, squadra che segue da bambino, dopo aver collaborato con la redazione sportiva del giornale L’Arena di Verona , è passato al Corriere di Verona. A Marzo 2015 ha pubblicato il suo primo libro, THOENI vs STENMARK. L’ULTIMA PORTA (Edizioni Mare Verticale), dedicato al leggendario slalom parallelo della Valgardena che assegnò la coppa del mondo di sci del 1975. Alla fine dello stesso anno è tornato in libreria con IL CAMERIERE DI WEMBLEY (Edizioni In Contropiede) il romanzo della prima indimenticabile vittoria della nazionale italiana nel tempio del calcio inglese nel 1973.

NO COMMENTS