Regola N° 4 L’equpaggiamento dei calciatori – decisioni IFAB

Decisione n. 1

Equipaggiamento obbligatorio di base
L’equipaggiamento obbligatorio di base non deve contenere alcuno slogan, scritta o immagine di natura politica, religiosa o personale.
La squadra di un calciatore il cui equipaggiamento di base obbligatorio contenga slogan, scritte o immagini di natura politica, religiosa o personale sarà sanzionata dall’organizzatore della competizione o dalla FIFA.

Indumenti indossati sotto l’equipaggiamento (es. sottomaglie, indumenti intimi, ecc.)
I calciatori non devono esibire indumenti indossati sotto l’equipaggiamento che contengano slogan, scritte o immagini di natura politica, religiosa, personale, o pubblicità diversa dal logo del fabbricante.
Il calciatore / la squadra di un calciatore che esibisce un indumento indossato sotto l’equipaggiamento che contenga slogan, scritte o immagini di natura politica, religiosa, personale, o pubblicità diversa dal logo del fabbricante sarà sanzionato/a dall’organizzatore della competizione o dalla FIFA.

Interpretazione delle Regole del Gioco e linee guida per arbitri

EQUIPAGGIAMENTO DI BASE
Colori:
– Se le maglie dei due portieri dovessero essere dello stesso colore e nessuno di loro avesse un’altra maglia, l’arbitro darà comunque inizio alla gara.
– Se un calciatore perde accidentalmente una scarpa ed immediatamente dopo gioca il pallone e/o segna una rete, non c’è infrazione (e la rete eventualmente segnata deve essere convalidata) poiché la perdita della scarpa è stata accidentale.
– I portieri possono indossare pantaloni di tuta come parte del loro equipaggiamento di base.

ALTRO EQUIPAGGIAMENTO
– Un calciatore può usare ulteriore equipaggiamento rispetto a quello di base, a condizione che esso abbia la finalità di proteggerlo fisicamente e non costituisca pericolo per lui o per gli altri calciatori. Ogni indumento o equipaggiamento, diverso da quello di base, deve essere sottoposto al controllo dell’arbitro per determinarne la non pericolosità.

– Gli equipaggiamenti protettivi moderni, come caschi, maschere facciali, ginocchiere e protettori del braccio, fatti di materiale soffice, leggero, imbottito, non sono da considerarsi pericolosi e sono perciò ammessi.

Laddove vengano indossati copricapi, questi devono essere neri o dello stesso colore predominante della maglia (a condizione che i calciatori della stessa squadra li indossino del medesimo colore)
– essere conformi all’aspetto professionale dell’equipaggiamento del calciatore;
– non essere uniti con la maglia;
– non costituire alcun pericolo per il calciatore che lo indossa o per qualsiasi altro calciatore (ad esempio, con un meccanismo di apertura/chiusura intorno al collo);
– non avere alcuna parte che si protenda fuori della superficie (elementi sporgenti)

Con le nuove tecnologie, sono prodotti occhiali da sport più sicuri, sia per chi li indossa, sia per gli altri calciatori; gli arbitri devono mostrarsi tolleranti in merito all’autorizzazione per il loro uso, particolarmente nel caso dei giovani calciatori.
Se un indumento o un equipaggiamento ispezionato prima della gara e considerato non pericoloso, dovesse divenire tale durante la stessa o fosse usato in una maniera pericolosa, il suo uso non dovrà più essere consentito dall’arbitro.
L’uso di sistemi elettronici di comunicazione i tra calciatori e/o lo staff tecnico non è consentito.
Laddove vengano utilizzati sistemi elettronici di monitoraggio e rilevamento delle performance (previo consenso della Federazione interessata o dell’organizzatore della competizione):
– essi non devono costituire alcun pericolo per i calciatore e/o gli ufficiali di gara;
– le informazioni ed i dati trasmessi dalle apparecchiature e/o dai sistemi non è consentito che siano ricevuti o utilizzati nelle aree tecniche durante la gara.

ACCESSORI DI GIOIELLERIA – MONILI
Tutti i gioielli (collane, anelli, braccialetti, orecchini, strisce di cuoio o di gomma ecc.) sono severamente vietati e devono essere tolti. Usare nastro adesivo per coprire i gioielli non è consentito.
Anche agli arbitri è proibito indossare gioielli (a parte un orologio o apparecchiature similari necessari alla direzione di gara).

SANZIONI DISCIPLINARI
L’equipaggiamento dei calciatori titolari deve essere controllato prima dell’inizio della gara e quello dei calciatori di riserva prima che entrino sul terreno di gioco.
Se durante la gara l’arbitro si accorge che un calciatore sta indossando indumenti non autorizzati o gioielli dovrà:
– informare il calciatore che l’oggetto in questione deve essere tolto;
– invitare il calciatore a lasciare il terreno di gioco alla prima interruzione se questi non è in grado di toglierlo o è restio ad ottemperare al punto precedente;
– ammonire il calciatore se questi si rifiuta di ottemperare o se, dopo che gli ha intimato di togliere l’oggetto vietato, si accorge che lo sta ancora indossando.
– Se il gioco è stato interrotto per ammonire il calciatore, verrà ripreso con un calcio di punizione indiretto in favore della squadra avversaria eseguito dal punto in cui si trovava il pallone quando il gioco è stato interrotto
(vedi Regola 13 – Punto di esecuzione del calcio di punizione).

 

NO COMMENTS