Regola N° 4 L’equpaggiamento dei calciatori – Guida pratica AIA

GUIDA PRATICA AIA

  1. Nel caso in cui i colori delle divise indossate dai calciatori delle due squadre siano tra loro confondibili, come dovrà regolarsi l’arbitro?
    Dovrà far cambiare le divise secondo le disposizioni impartite dall’organizzatore della competizione. Di norma, per le gare organizzate dalle Leghe Professionisti le Società ospitate (squadre “in trasferta”) hanno l’obbligo di sostituire la loro divisa mentre per quelle organizzate dalla LND e dal SGS lo stesso obbligo grava sulle Società ospitanti (squadre “di casa”).
  1. L’arbitro chiede ad un calciatore di togliersi dei monili. Dopo qualche minuto, si accorge che il calciatore li indossa ancora. Quale deve essere la decisione dell’arbitro?
    Il calciatore deve essere ammonito per comportamento antisportivo. L’arbitro invita il calciatore ad uscire dal terreno di gioco per togliersi i monili. Se l’arbitro ha interrotto il gioco, dovrà accordare un calcio di punizione indiretto, a favore della squadra avversaria, nel punto in cui si trovava il pallone quando il gioco è stato interrotto.*
  1. Può un calciatore cambiare la propria maglia con un compagno durante la gara?
    No, fatta eccezione per il portiere nel caso di scambio di ruolo con altro calciatore. Qualora si verificasse un indebito scambio di maglie, l’arbitro non deve interrompere il gioco. Alla prima interruzione, obbligherà i calciatori ad indossare di nuovo le maglie come da elenco, ammonendoli entrambi.

 

 

NO COMMENTS