Il Chievo dopo Roma sbanca anche Reggio Emilia. La squadra Maran allunga in classifica al termine di una partita sicuramente condizionata dall’espulsione di Letschert dopo appena tre minuti. Va anche detto che il rigore sbagliato da Inglese avrebbe potuto avere risvolti negativi sulla squadra oltre che sul morale del ragazzo stesso. Niente di tutto ciò. Andati sotto per la rete di Matri, gli uomini di Maran hanno mantenuto la tranquillità e con Birsa in cattedra hanno continuato a giocare sulle proprie cadenze. Trovato il pareggio con l’attaccante abruzzese, nella ripresa con l’inserimento della seconda punta Meggiorini hanno spinto forte alla ricerca della posta piena, chiudendo il Sassuolo nella propria metà campo. Il successo arrivato grazie alla tripletta di Roberto Inglese, è del tutto legittimo ed è frutto di organizzazione, personalità, e scelte tattiche azzeccate da parte di Maran. La squadra sta bene e si è definitivamente messa il periodo buio alle spalle. Sette punti nelle ultime tre partite ne sono la prova inconfutabile. Ora non resta che preparare la grande sfida di domenica, quando al Bentegodi sarà di scena il Napoli.

LA PARTITA – Liberi da ansie di classifica Sassuolo e Chievo si sfidano al Mapei. Maran è privo di Pellissier e Cesar: vara un 4-3-2-1 rinforzando il centrocampo con Izco e affidandosi in avanti a Inglese prima punta con Birsa e Castro in appoggio. In difesa rientra Dainelli mentre Spolli è preferito a Gamberini. Di Francesco è senza Defrel, lo sostituisce con Matri al centro del tridente con Berardi e Politano.

Partenza col botto. tre minuti e Letschert frana da ultimo uomo su Inglese lanciato a rete. Cartellino rosso e rigore che però lo stesso Roberto Inglese calcia debolmente sul palo. Sassuolo in dieci uomini ma sullo 0-0. Forte della superiorità numerica, la squadra di Maran mostra un piglio decisamente intraprendente e conduce le operazioni con un’inusuale e prolungata gestione del pallone. Manca però la velocità necessaria per renderla più incisiva. Il Sassuolo ha a sua volta il merito di rimanere molto compatto e di non rinunciare a giocarsela in ripartenza. Al 22′ bella azione del Chievo con uno spiovente di Cacciatore deviato di testa alto sopra la sbarra da Inglese. Purtroppo i gialloblù della Diga capitolano due minuti dopo: traversone tagliato dalla destra di Berardi, Politano non ci arriva, Sorrentino smanaccia sul palo, ma sulla palla si avventa come un falco Matri pronto a correggere in rete. Al di là del vantaggio, il Sassuolo mostra di non soffrire l’inferiorità numerica. Al 32′ Sorrentino è attento a deviare in angolo un sinistro di Politano lanciato in contropiede da Berardi. Al 38′ Inglese si fa perdonare l’errore dal dischetto e rimette le cose a posto: corner di Birsa su cui svetta l’attaccante abruzzese che gira di testa nel secondo angolo. Per lui quarto centro stagionale. Dopo un minuto di recupero, Pairetto manda tutti negli spogliatoi.

Gobbi, ammonito alla fine del primo tempo, rimane negli spogliatoi. Al suo posto Meggiorini ad affiancare Inglese: si torna al tradizionale 4-3-1-2. Il Chievo spinge forte e al 7′ va vicino al vantaggio in una paurosa mischia davanti a Consigli, ma tra una carambola e l’altra la palla non entra in rete. Insiste la squadra ospite che stringe il Sassuolo d’assedio. Di Francesco fiuta le difficoltà e corre ai ripari inserendo un difensore, Antei, per una punta, Matri. Il nuovo entrato non fa nemmeno in tempo a posizionarsi che è il Chievo a trovare il gol all’11’: cross dalla destra di Birsa, testa di Meggiorini respinta da Consigli, ma è pronto Inglese a mettere dentro in tap in. Gioca su velluto il Chievo: al 21′ Castro e Birsa combinano sulla destra, spiovente dello sloveno su cui svetta ancora una volta Roberto inglese che di testa firma la tripletta. La squadra di Maran ora gestisce la gara attraverso la fase di possesso. Di Francesco mette Ragusa per Pellegrini. Gli risponde Maran inserendo De Guzman per Birsa, autore di due assist e mezzo per Inglese. Il Sassuolo non molla e reagisce con orgoglio: al 31′ ci si mette pure la sfortuna quando Ragusa va via sulla sinistra e centra in pieno il palo a Sorrentino battuto. Ancora Ragusa va pochi centimetri dalla rete, ma Sorrentino con due prodezze gli nega il gol. Maran non gradisce il calo di tensione dei suoi e si sgola per richiamarli a maggior attenzione. Al 38′ ripartenza clivense  da tre contro due, ma Castro anziché servire Meggiorini calcia malamente fuori meritandosi i rimbrotti del compagno. Maran fa debuttare Gakpè che entra in campo per l’eroe di giornata Inglese. Nel finale il Chievo si lancia nelle praterie concessegli dal Sassuolo, e una botta di Meggiorini è sventata da Consigli. Gakpè litiga con Peluso e Pairetto gli mostra il giallo. Non succede altro. Roberto Inglese non dimenticherà questa giornata. Tre gol in serie A non li aveva mai fatti. E meno male gli si imputa di segnare poco…

TABELLINO:

Sassuolo-Chievo 1-3 (primo tempo 1-1)

Marcatori: 24′ Matri (S), 39′ Inglese (C), 56′ Inglese (C), 66′ Inglese (C)

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Gazzola, Letschert, Acerbi, Peluso; Pellegrini (71′ Ragusa), Aquilani, Duncan; Berardi (77′ Iemmello), Matri (55′ Antei), Politano. All. Di Francesco.

Chievo (4-3-2-1): Sorrentino; Cacciatore, Spolli, Dainelli, Gobbi (46′ Meggiorini); Izco, Radovanovic, Hetemaj; Castro, Birsa (72′ De Guzman); Inglese (83′ Gakpe). All. Maran

Arbitro: Pairetto

Ammoniti: 35′ Dainelli (C), 45′ Gobbi (C), 90′ Gakpe (C)

Espulsi: 3′ Letschert (S)

NO COMMENTS