Regola N° 5 L’arbitro – Guida pratica AIA – Domande

GUIDA PRATICA AIA

1. Se un arbitro è colpito al volto dal pallone, che di seguito entra in porta mentre egli è temporaneamente incosciente, la rete potrà essere convalidata nonostante l’arbitro non l’abbia potuta vedere?

2. Il capitano di una squadra ha il diritto di contestare le decisioni dell’arbitro?

3. Un dirigente, nel campo per destinazione, si rende colpevole di un comportamento non corretto. Quale deve essere la decisione dell’arbitro?

4. Qualora un calciatore espulso o un dirigente allontanato si rifiuti di lasciare il recinto di gioco, come dovrà regolarsi l’arbitro?

5. Se, durante una gara, l’arbitro nota che una delle squadre cerca deliberatamente di perdere, potrà sospendere definitivamente la gara?

6. L’arbitro inavvertitamente o per errore, emette un fischio. Come dovrà regolarsi?

7. L’arbitro è impossibilitato ad emettere tempestivamente il fischio per interrompere il gioco. Come dovrà regolarsi?

8. Per un motivo qualsiasi, l’arbitro non può portare a termine la direzione di una gara. Può essere sostituito?

9. L’arbitro è tenuto a segnalare infrazioni alle norme di giustizia sportiva, relative ad una gara, anche se si sono verificate lontano dalla sede della gara stessa?

10. Quando e come deve essere applicato il “vantaggio”?

11. L’arbitro accorda il vantaggio dopo che un calciatore ha commesso un’infrazione passibile di ammonizione. Successivamente interrompe il gioco per un fallo. Prima che l’arbitro possa notificare l’ammonizione per l’infrazione precedente, un calciatore esegue rapidamente il calcio di punizione. Ciò è regolare?

12. Qualora una squadra rifiutasse di iniziare o di proseguire la gara, come dovrà regolarsi l’arbitro?

13. In caso di incidenti, quali sono le condizioni per le quali l’arbitro può sospendere la gara e quali per continuarne la direzione pro-forma?

14. Come dovrà comportarsi l’arbitro se, con il pallone in gioco, un oggetto viene lanciato sul terreno di gioco oppure una persona estranea o un animale entrano nel recinto o sul terreno di gioco?

15. Un calciatore è gravemente infortunato o colto da malore. Che cosa dovrà fare l’arbitro?

16. A seguito di un violento tiro o di uno scontro fortuito, il portiere subisce una menomazione tale da rimanere impossibilitato a tentare di evitare la segnatura di una rete. Come dovrà regolarsi l’arbitro?

17. A seguito di uno scontro di gioco un calciatore rimane ferito e sanguina abbondantemente. Come si regolerà l’arbitro?

18. Come va interpretato il dovere dell’arbitro di interrompere il gioco per infrazioni alle regole?

19. L’arbitro è tenuto ad accompagnare le sue decisioni con segnalazioni?

20. Una delle persone ammesse a prendere posto nell’area tecnica (diversa dai calciatori di riserva) fuma durante lo svolgimento della gara. Come dovrà comportarsi l’arbitro?

 

 

NO COMMENTS