Dentro o fuori. Domenica, ore 15:30, a Parona si decide l’intera stagione del Verona Rugby. C’è poco altro da dire. Arrivano gli emiliani del Rugby Colorno, secondi in classifica a +2 da Badocchi e compagni. Vincere potrebbe significare playoff, perdere invece costringerebbe il Verona a giocare un ruolo da spettatore per le ultime due giornate di campionato, non avendo alcuna speranza di accedere alla fase successiva.
I precedenti non giocano a favore degli scaligeri: Colorno è stata l’unica squadra che nel girone regolamentare è riuscita a superare gli uomini di Zanichelli, e la partita d’andata di questo girone promozione, in casa degli emiliani, anche se giocata alla pari per tutto il primo tempo, ha visto ancora una volta gli uomini di Sinclair festeggiare.
Ma la storia si fa compiendo gesti inaspettati, sorprendenti. “Domenica sarà una battaglia, perché entrambe le squadre vorranno conquistare una vittoria che sarà decisiva”, esordisce Zanichelli, “dovremo essere quasi perfetta su ogni fronte, ma soprattutto in mischia, reparto su cui loro puntano particolarmente”. La settimana che precede una partita come questa non è una settimana di preparazione come tutte le altre. “Ci siamo allenati bene. Si percepisce quanto i ragazzi tengano a questa gara, ma arriviamo sereni al fischi d’inizio, con la consapevolezza che il risultato finale dipenderà solo da noi, da come gestiremo le situazioni più complicate”.
Domenica il Verona, giocando tra le mura di casa, avrà dalla sua il proprio pubblico che, per usare le parole di Pastormerlo, intervistato in settimana, “sarà il sedicesimo uomo in campo”.
In occasione del big match rientreranno anche alcuni giocatori rimasti indisponibili nell’ultimo periodo. “Sì, rientrano Badocchi e Bellini dall’infortunio, ma partiranno dalla panchina. Sarà dei nostri anche Cattina che torna titolare dopo aver scontato la squalifica”.
Questa la probabile formazione dei neroverdeblu: Cruciani, Venturini, Bergamo, Neethling M., Beltrame, Dunbar, Pastormerlo, CaVna, Artuso, Zago, Olivieri, Liboni, D’Agostino, Rossi, Rizzelli.
A disp.: Neehling R., Balistrieri, Munteanu, Badocchi, Spinelli, Bellini, Corso E., Michelini
Allenatori: Zanichelli e Borsatto