Non ha tradito le aspettative della vigilia il big match della terza giornata di ritorno della Poule Promozione tra Verona e Colorno. Dal confronto tra seconda e terza della Poule 2 e’ uscita una partita vibrante e intensa, incerta e bella sino allo scadere. Alla fine ha vinto Verona con l’ incollatura di vantaggio di una meta, grazie ad uno spirito indomabile e ad un ultimo quarto impetuoso, ma Colorno avuto il cuore e la forza di segnare nel recupero una meta che ha portato un prezioso punto di bonus difensivo.
Primo tempo molto equilibrato, con grande sfida di forza dei pack, multifase ben condotti e improvvise accelerazioni delle linee veloci a cercare varchi al largo. Verona soffre qualche break tra i backs e paga qualche indisciplina nei punti di incontro, ma riequilibra l’inerzia in mischia – ottima prova di D’Agostino con i compagni di linea -, trova una bella meta con Cruciani e sfrutta il giallo a Terzi (placcaggio alto) con un piazzato di Beltrame. Colorno risponde con due piazzati precisi di Ceresini e le squadre vanno al riposo sull’8 a 6.
In avvio di ripresa gli emiliani accelerano; vedono stamparsi sul palo un chilometrico piaz- zato di Ceresini e al 15′ strappano con Manuini, pronto a schiacciare dopo un break aper- to da Ceresini. Sotto per 8 a 13, Verona però reagisce e squaderna venticinque minuti di ottimo rugby. Accorcia con un penalty di Cruciani nato da un placcaggio al collo e poi al ’25 e al ’36 mette a segno l’uno-due vincente. Prima con il capitano D’Agostino, pronto a fina- lizzare di forza un assist di Cruciani dopo una serie di fasi dinamiche, poi con Balistreri che finalizza due azioni trasversali, una bella accelerazione di Michelini e l’assistenza di Spi- nelli. Verona avanti per 25 a 13 così. Ma minuti finali ancora palpitanti, con Colorno che si lancia all’assalto della meta’ campo scaligera e Verona che cerca di colpire in contropiede per mettere il sigillo al match. Al terzo di recupero Colorno riesce a trovare l’uomo in più al largo e a toccare in bandierina con Pagliarini. Morandi la mette dall’angolino, i parmensi si rifanno sotto. Ma non c’è più tempo. Finisce 25 a 20, con le squadre assetate e stremate, appalaudite da un bel pubblico.
A due giornate dal termine, Verona ora scavalca di un punto in classifica Colorno. Per il secondo posto che vale l’accesso ai play off assieme al Valsugana saranno decisive le ul- time due partite: Verona ospiterà Valsugana e chiuderà a Brescia; Colorno giocherà in casa con Tarvisium e finirà a Padova con il Valsugana.
Al termine del match, coach Zanichelli ha commentato con soddisfazione il risultato otte- nuto, senza perdere di vista i prossimi impegni che attendono il Verona. “E’ stata una bella partita. Abbiamo meritato questa vittoria più di loro, dimostrando più reattività in tutte le fasi della partita e mettendo in campo un gioco di buon livello per questa categoria. All’andata ha avuto la meglio Colorno, ma in alcuni frangenti avevamo dato segno di po- tercela giocare e raccogliendo meno di quello che avremmo meritato. La classifica? Ora siamo al secondo posto, a +1 su Colorno, ma il campionato non finisce oggi. Abbiamo an- cora molto da fare perché le prossime due partite, con Valsugana e Brescia, sono tutt’altro che in discesa. Oggi comunque festeggiamo perché ci siamo presi una bella rivincita, complimenti a tutti i miei ragazzi”
Formazioni
Verona: Cruciani, Venturini, Bergamo (25′ Michelini), Neethling M. , Beltrame, Dunbar, Pa- stormerlo (73′ Bellini), Cattina, Artuso (65’Spinelli), Zago, Liboni (65′ Pauletti), Olivieri, Riz- zelli (68′ Balistreri), Rossi (45′ Neethling R.), D’Agostino (68′ Munteanu). N.e. Corso E. All. Zanichelli/Borsatto
Colorno: Bronzini, Terzi, Balocchi (65′ Mornas), Scalvi E., Lauri (72′ Pagliarini), Ceresini, Boccarossa (72′ Righi Riva), , Scalvi F, (45′ Borsi), Birchall, Manzini, Barbieri, Contini (45′ Benchea), Gilding (65′ Tripodi), Baruffaldi (60′ Pop), Goegan (60′ Datola), All. Sinclair
Arbitro: Bolzonella
Marcatori
1T
9′ p. Ceresini (0-3), 17′ m. Cruciani (5-3), 31′ p. Beltrame (8-3), 34′ p. Ceresini (8-6);
2T
15′ m. Manuini t. Ceresini (8-13), 18′ p. Cruciani (11-13), 25′ m. D’Agostino t. Cruciani (18 – 13), 36′ m. Balistreri t. Cruciani (25-13), 43′ m. Pagliarini t. Morneu (25-20)
Note: giornata calda e soleggiata, manto erboso in perfette condizioni. Spettatori 400. Car- tellini gialli: 21′ Lauri (Colorno), 38′ Cattina (Verona). Calci: Beltrame (1/2), Cruciani (3/3), Ceresini (3/4), Mornas (1/1). Punti classifica: Verona 4 – Colorno 1. Man of the match: D’Agostino.