Non ha tradito le aspettative della vigilia il big match della terza giornata di ritorno della Poule Promozione tra Verona e Colorno. Dal confronto tra seconda e terza della Poule 2 e’ uscita una partita vibrante e intensa, incerta e bella sino allo scadere. Alla fine ha vinto Verona con l’ incollatura di vantaggio di una meta, grazie ad uno spirito indomabile e ad un ultimo quarto impetuoso, ma Colorno avuto il cuore e la forza di segnare nel recupero una meta che ha portato un prezioso punto di bonus difensivo.

Primo tempo molto equilibrato, con grande sfida di forza dei pack, multifase ben condotti e improvvise accelerazioni delle linee veloci a cercare varchi al largo. Verona soffre qualche break tra i backs e paga qualche indisciplina nei punti di incontro, ma riequilibra l’inerzia in mischia – ottima prova di D’Agostino con i compagni di linea -, trova una bella meta con Cruciani e sfrutta il giallo a Terzi (placcaggio alto) con un piazzato di Beltrame. Colorno risponde con due piazzati precisi di Ceresini e le squadre vanno al riposo sull’8 a 6.

In avvio di ripresa gli emiliani accelerano; vedono stamparsi sul palo un chilometrico piaz- zato di Ceresini e al 15′ strappano con Manuini, pronto a schiacciare dopo un break aper- to da Ceresini. Sotto per 8 a 13, Verona però reagisce e squaderna venticinque minuti di ottimo rugby. Accorcia con un penalty di Cruciani nato da un placcaggio al collo e poi al ’25 e al ’36 mette a segno l’uno-due vincente. Prima con il capitano D’Agostino, pronto a fina- lizzare di forza un assist di Cruciani dopo una serie di fasi dinamiche, poi con Balistreri che finalizza due azioni trasversali, una bella accelerazione di Michelini e l’assistenza di Spi- nelli. Verona avanti per 25 a 13 così. Ma minuti finali ancora palpitanti, con Colorno che si lancia all’assalto della meta’ campo scaligera e Verona che cerca di colpire in contropiede per mettere il sigillo al match. Al terzo di recupero Colorno riesce a trovare l’uomo in più al largo e a toccare in bandierina con Pagliarini. Morandi la mette dall’angolino, i parmensi si rifanno sotto. Ma non c’è più tempo. Finisce 25 a 20, con le squadre assetate e stremate, appalaudite da un bel pubblico.

A due giornate dal termine, Verona ora scavalca di un punto in classifica Colorno. Per il secondo posto che vale l’accesso ai play off assieme al Valsugana saranno decisive le ul- time due partite: Verona ospiterà Valsugana e chiuderà a Brescia; Colorno giocherà in casa con Tarvisium e finirà a Padova con il Valsugana.

Al termine del match, coach Zanichelli ha commentato con soddisfazione il risultato otte- nuto, senza perdere di vista i prossimi impegni che attendono il Verona. “E’ stata una bella partita. Abbiamo meritato questa vittoria più di loro, dimostrando più reattività in tutte le fasi della partita e mettendo in campo un gioco di buon livello per questa categoria. All’andata ha avuto la meglio Colorno, ma in alcuni frangenti avevamo dato segno di po- tercela giocare e raccogliendo meno di quello che avremmo meritato.  La classifica? Ora siamo al secondo posto, a +1 su Colorno, ma il campionato non finisce oggi. Abbiamo an- cora molto da fare perché le prossime due partite, con Valsugana e Brescia, sono tutt’altro che in discesa. Oggi comunque festeggiamo perché ci siamo presi una bella rivincita, complimenti a tutti i miei ragazzi”

Formazioni

Verona: Cruciani, Venturini, Bergamo (25′ Michelini), Neethling M. , Beltrame, Dunbar, Pa- stormerlo (73′ Bellini), Cattina, Artuso (65’Spinelli), Zago, Liboni (65′ Pauletti), Olivieri, Riz- zelli (68′ Balistreri), Rossi (45′ Neethling R.), D’Agostino (68′ Munteanu). N.e. Corso E. All. Zanichelli/Borsatto

Colorno: Bronzini, Terzi, Balocchi (65′ Mornas), Scalvi E., Lauri (72′ Pagliarini), Ceresini, Boccarossa (72′ Righi Riva), , Scalvi F, (45′ Borsi), Birchall, Manzini, Barbieri, Contini (45′ Benchea), Gilding (65′ Tripodi), Baruffaldi (60′ Pop), Goegan (60′ Datola), All. Sinclair

Arbitro: Bolzonella

Marcatori
1T
9′ p. Ceresini (0-3), 17′ m. Cruciani (5-3), 31′ p. Beltrame (8-3), 34′ p. Ceresini (8-6);

2T
15′ m. Manuini t. Ceresini (8-13), 18′ p. Cruciani (11-13), 25′ m. D’Agostino t. Cruciani (18 – 13), 36′ m. Balistreri t. Cruciani (25-13), 43′ m. Pagliarini t. Morneu (25-20)

Note: giornata calda e soleggiata, manto erboso in perfette condizioni. Spettatori 400. Car- tellini gialli: 21′ Lauri (Colorno), 38′ Cattina (Verona). Calci: Beltrame (1/2), Cruciani (3/3), Ceresini (3/4), Mornas (1/1). Punti classifica: Verona 4 – Colorno 1. Man of the match: D’Agostino.

SHARE
precedenteDoppietta di Higuain. Ma è un buon Chievo
successivoGrande festa per Iuzzolino, ma vince Treviso
Giornalista pubblicista con una particolare attenzione alle vicende dell’Hellas Verona, squadra che segue da bambino, dopo aver collaborato con la redazione sportiva del giornale L’Arena di Verona , è passato al Corriere di Verona. A Marzo 2015 ha pubblicato il suo primo libro, THOENI vs STENMARK. L’ULTIMA PORTA (Edizioni Mare Verticale), dedicato al leggendario slalom parallelo della Valgardena che assegnò la coppa del mondo di sci del 1975. Alla fine dello stesso anno è tornato in libreria con IL CAMERIERE DI WEMBLEY (Edizioni In Contropiede) il romanzo della prima indimenticabile vittoria della nazionale italiana nel tempio del calcio inglese nel 1973.

NO COMMENTS