Regola N° 6 Gli assistenti dell’arbitro – Guida pratica AIA – Domande

  1. In caso di assenza di uno o entrambi gli assistenti, è previsto un tempo di attesa?
  1. Quale posizione deve assumere l’assistente n. 1?
  1. Chi fornisce le bandierine dell’assistente e quali requisiti devono avere?
  1. Quale posizione devono mantenere gli assistenti nel corso di una gara e quando è possibile invertirla?
  1. Un assistente può segnalare evidenti falli di gioco, infrazioni punibili con l’ammonizione o con l’espulsione, sicuramente sfuggiti al controllo dell’arbitro?

  1. Come deve regolarsi l’assistente nel caso di scorrettezze o fatti gravi accaduti al di fuori del campo visivo dell’arbitro?

  1. Un assistente o il quarto ufficiale devono avvertire l’arbitro che per errata individuazione sta ammonendo un calciatore al posto di un altro o che sta incorrendo in errore ammonendo per la seconda volta uno stesso calciatore senza espellerlo?
  2. Quali sono i compiti dell’assistente di parte?
  1. Un calciatore sostituito può fungere da assistente di parte in caso di impedimento di quest’ultimo?
  1. Un calciatore di riserva, in mancanza di un assistente di parte, è impiegato in tale ruolo. Può successivamente sostituire un compagno, se il suo ruolo di assistente è affidato ad altra persona?
  1. Per un qualsiasi motivo un assistente di parte abbandona l’incarico.
    Come dovrà comportarsi l’arbitro?

  1. Durante un’azione di gioco, il pallone viene volontariamente toccato o bloccato da un assistente di parte. Come si regolerà l’arbitro?

  1. A seguito di un infortunio di un assistente ufficiale, non essendo reperibile un sostituto, la gara prosegue con due assistenti di parte. Qualora successivamente si riprenda dall’infortunio, l’assistente ufficiale può in qualunque momento riprendere le proprie funzioni insieme all’altro assistente, rimasto a disposizione?

 

 

NO COMMENTS