Nella trasferta sul terreno del Torino Fabio Pecchia si gioca la panchina dell’Hellas, un briciolo di ottimismo lo regala all’“Avvocato”la storia recente del confronto. Il viaggio nel nord-ovest infatti è ricco di soddisfazioni per i colori gialloblù, almeno in tempi recenti. Gli scaligeri infatti hanno perso soltanto uno degli 8 confronti diretti più recenti, fa data al 25 novembre 2001, quando i granata la spuntarono per 5-1. In totale, nella massima serie, le sfide all’ombra della Mole sono 24 con 10 successi del Toro, 11 pareggi e 3 squilli veneti, il più recente dei quali risale al campionato 2014/2015; di Ionita la rete del successo gialloblù. 35 sono le reti realizzate dai granata, 23 dall’Hellas.
In totale nella massima serie – Ampliando la ricerca anche alle sfide del “Bentegodi” il totale delle partite sale a 48, con netto predominio del Torino. I granata hanno infatti vinto in 20 occasioni, più della metà di quelle del Verona – 9 -; tanti sono i pareggi, ben 19, buon ultimo lo 0-0 del 31 gennaio dello scorso anno, uno dei rari sorrisi regalati dall’Hellas ai propri tifosi in quella stagione, poi terminata con la retrocessione. 51 le reti del Toro, 41 le scaligere.
In Serie B – Anche analizzando le 14 sfide disputate al piano inferiore, la situazione non cambia: prevale ancora il Torino. Per 7 vittorie a 3, 4 i segni X. Molto più equilibrato è invece il bilancio delle reti realizzate: 17 per i veneti, soltanto 2 in più per il Torino. L’ultimo confronto in cadetteria, nella stagione 2011/12, fu portato a casa dagli scaligeri, ed in modo netto: un secco 4-1 scritto da Ferrari, Maietta ed una doppietta di Juanito Gomez.