La partita con il maggior numero di reti segnate è finita 149-0 e detiene il record riconosciuto dal Guinness dei primati del più ampio scarto di gol tra due squadre di club in un campionato ufficiale.
La partita era valida per l’ultima giornata del campionato malgascio, e si tenne il 31 ottobre 2002 allo Stade Mahamasina di Antananarivo (Madagascar) tra As Adema e SO de l’Emyrne.
Nella gara precedente, il SO de Emyrne aveva pareggiato per 2-2 contro il DSA Antananarivo, facendosi raggiungere negli ultimi minuti a causa di un rigore dubbio concesso dall’arbitro, vedendo così svanire la possibilità di conquistare il titolo, che invece andò proprio all’AS Adema. In segno di protesta contro la discussa decisione arbitrale, nel successivo incontro il SO de Emyrne realizzò 149 autogol dal primo all’ultimo minuto del match: ad ogni calcio d’inizio, infatti, i calciatori ospiti tiravano la palla nella propria porta sotto gli occhi degli avversari e degli spettatori, alcuni dei quali scesero dalle tribune per chiedere il rimborso del biglietto. Nonostante la situazione controversa, l’arbitro Benjamina Razafintsalama non interruppe mai lo svolgimento della gara. Dopo la partita la Federazione del Madagascar comminò una squalifica al tecnico del SO de Emyrne, Zaka Be (tre anni), e a quattro
calciatori (due mesi), interdicendo loro anche l’ingresso negli stadi.
Tutti gli altri giocatori della squadra furono invece richiamati e multati.
Fino ad allora, l’incontro con il più ampio scarto di gol era stato un 36-0 stabilito nel 1885 tra l’Arbroath ed il Bon Accord di Aberdeen.

 

 

 

NO COMMENTS