Spulciando tra i numeri del campionato di serie A 2019-20 emergono parecchie curiosità degne di cronaca che vado ad evidenziare qui sotto:

Il Milan ha raggiunto le 5 vittorie consecutive nelle ultime 5 gare (e dato che ha vinto anche le prime due dell’attuale campionato infila una striscia di 7 vittorie consecutive), con la Juventus primatista della stagione scorsa con 7 vittorie consecutive (dalla 7° alla 13° giornata); l’Orobica d’altro canto ha infilato 15 sconfitte consecutive dopo aver pareggiato al debutto contro il Tavagnacco; il Bari ha chiuso il campionato con 9 partite senza trovare la vittoria (alla 7° ultimi 3 punti in casa dell’Orobica per 1-3).

La Juventus ha segnato 12 reti in più fuori casa (18 contro 30), mentre il Sassuolo 11 in meno in casa (20 contro 9); la Roma ha chiuso con 204’ minuti d’imbattibilità, classifica che ha visto la leadership dell’Inter che ha raggiunto i 376’ d’imbattibilità tra la 10° e la 14° giornata; l’Orobica non ha segnato nemmeno una rete negli ultimi 522’ di campionato (quasi 6 gare) e l’ultima l’ha realizzata Muya Karin contro la Fiorentina (11/01/2020).

L’Orobica ha messo in campo ben 30 giocatrici diverse (record), mentre il Bari ha chiuso il campionato con solo 18 giocatrici utilizzate; infatti il Bari ha effettuato meno sostituzioni di tutti (36) anche se è stato in grado di rimontare per ben 7 volte un risultato sfavorevole (1° posto).

La Roma ha mandato a segno 14 giocatrici diverse (più di tutti), mentre il Sassuolo deve benedire la sua panchina, capace di realizzare 9 reti grazie alle giocatrici subentranti (Ferrato in questo modo ha segnato 5 reti).

La Rosucci (Juventus) ha segnato 5 volte ma sempre e solo fuori casa, Girelli si conferma bomber che non fa troppe differenze tra casa e fuori (8 reti per parte), mentre Bonetti (Fiorentina) predilige il Gino Bozzi (8 reti su 12).

La Staskova (Juventus) è la giocatrice più subentrata (10 volte), mentre la Papaleo (Empoli) quella più sostituita (10 volte).

La Roma ed il Florentia hanno beneficiato di 5 rigori a testa, mentre il Tavagnacco e l’Orobica sono state le più tartassate con 5 rigori contro cadauna.

NO COMMENTS