Nel terzo turno di campionato hanno impressionato le reti della giovanissima maltese Bugeja (Sassuolo) ed è stato facile immaginare che potesse essere la più giovane calciatrice che abbia realizzato la prima rete in serie A, visto che è nata nel 2004. Indubbiamente la prima rete ricorda tantissimo una rete segnata da Maradona in un mondiale, ma questo non cambia il suo piazzamento che la esclude dal vertice.
Senza tornare esageratamente indietro nel tempo e quindi andando a spulciare solo negli ultimi cinque campionati ho scoperto che invece ci sono state altre calciatrici che sono andate in rete nella massima categoria ad un’età inferiore della neroverde. Con grande stupore è emerso che Gloria Marinelli, attualmente in forza all’Inter abbia segnato la sua prima rete nella massima serie a 14 anni e poco più (dopo 5378 giorni dalla nascita) in occasione della gara Fortitudo Mozzecane – Perugia, terminata 0-2 per le umbre, quando ancora militiva tra le fila delle biancorosse. Un carriera precoce che però è stata confermata in seguito, viste le 20 reti all’attivo in serie A e le 58 in serie B. Sul secondo gradino del podio troviamo poi la trentina Veronica Pasini che nel 2016 non ancora sedicenne segnò la terza rete del Verona in occasione della risicata vittoria in trasferta col Riviera di Romagna per 2-3.
Infine la medaglia di bronzo spetta ad un’altra talentuosa calciatrice del panorama
nazionale, attuale vice-capocannoniere con 4 reti, che con la maglia della Jesina segnò su calcio di rigore nel campionato 2016-17 lo 1-4 della sconfitta interna contro la Res Roma.