Al vertice della classifica cannonieri sono arrivate in doppia cifra e si stanno un po‘ staccando dal resto del gruppo Girelli (15), Sabatino (11) e Giacinti (10); ebbene queste tre attaccanti hanno dei portieri che preferiscono, nel senso che con alcune di esse sono andate ripetutamente in goals mentre con altre hanno trovato più difficoltà.

Per esempio Girelli è la bestia nera dei portieri di nome Alessia: Gritti (attualmente secondo portiere del Verona) in quanto nel corso della sua brillante carriera è riuscita a trafiggerla per ben 14 volte in sole 11 gare; la prima rete fu segnata nel corso di un Verona (Bardolino)-Atalanta del 01/03/2008 e l’ultima rete (anzi doppietta) nel corso di un Juventus-Verona del 02/11/2019. Seconda vittima designata è la Piazza (ora secondo al Milan) che ha subito 10 reti in 6 occasioni: inizio con Verona (Bardolino)- Como del 17/11/2012 e fine con Juventus Tavagnacco del 14/04/2019 (doppietta). Il centravanti della Nazionale è ancora a secco contro Perez (Napoli), Salvi (San Marino) e Difronzo (Bari), anche se sono tutti portieri che in serie A hanno giocato molto poco.

Daniela Sabatino pone quasi sullo stesso piano 4 portieri diversi: Oehrstroem (Fiorentina) e Leoni (ex Florentia) con 11 reti segnate su 7 gare, Penzo (ultimi anni con Lazio e Roma) con 11 reti segnate su 8 confronti ed infine Vicenzi, attualmente riserva al Verona con 10 sigilli su 8 partite. Facendo riferimento al solo portiere svedese vediamo che il primo caso si verificò in occasione di un Verona – Brescia del 08/10/2011 e l’ultimo in occasione di Milan – Fiorentina del 29/9/2018 (doppietta). 0 reti segnate contro Korencova, in Italia da 3 anni ma nel primo giocavano insieme nel Milan e poi due soli matches di confronto.

Infine vediamo chi sono le preferite da Valentina Giacinti che si galvanizza quando incontra Roberta Aprile (attualmente all’Inter) essendo riuscita a spedire la palla alle sue spalle 11 volte in soli 5 confronti, ma anche la Pipitone (ora a Roma) non se la passa bene contro l’attaccante del Milan visto che ha subito 11 reti in 8 gare. Nel primo caso preso in esame il range è piuttosto corto data la giovane età della Aprile e va dal 03/02/2018 di un Brescia- Bari fino al derby Milan Inter di questo campionato. Per il momento l’unico portiere di un certo curriculum che non ha subito reti dal bomber rossonero è il portiere della Fiorentina  Schroffenegger.

By Football.it

NO COMMENTS