A causa delle numerose partite mancanti in serie B (ad esempio alla Roma ne mancano 5) risulta non del tutto affidabile la comparazione che viene messa sotto osservazione in questo articolo, nel quale andiamo a vedere quali sono le due migliori realizzatrici di ogni club. I numeri attuali dicono, senza ombra di dubbio, che la coppia d’attacco più forte del campionato sia attualmente quella formata da Martin e Visentin della Lazio, che insieme hanno totalizzato ben 17 reti. Tra le due giocatrici biancazzurre c’è però un certo squilibrio di goals in favore della Martin (12) che risulta essere più una trequartista che un attaccante come la Visentin (5).

Da questa tabella viene fuori un’interessante curiosità, visto che le centrocampiste col senso del goal presenti sono 14 al pari degli attaccanti e quindi si tratta di capire se tutto ciò sia dovuto ad una carenza degli altri attaccanti in rosa o se derivato dai nuovi dettami tattici che impongono l’inserimento dalle retrovie.

Scarseggiano, quindi, le vere e proprie coppie d’attaccanti e probabilmente l’unica che risponde a queste caratteristiche, anche per via dell’equa distribuzione di reti è quella del Vicenza formata da Yeboah e Kastrati che hanno segnato 8 reti a testa. Nel restante panorama si tratta quasi sempre di un’attaccante e di una centrocampista, arrivando al limite delle due formazioni romagnole che mettono in mostra due casi del tutto anomali per esprimere il loro massimo potenziale offensivo: il Cesena mette davanti a tutte due centrocampiste (Petralia e Beleffi) mentre il Ravenna arriva addirittura a presentarsi con un difensore classe 2002 ed una centrocampista (Giovagnoli e Filippi).

By Football.it

NO COMMENTS