Per una società sportiva poter far conto su certe atlete che non incappano mai in infortuni o cali di forma e garantiscono uno standard elevato di rendimento è sempre un gran affare. Ebbene, un ottimo indicatore di tutto ciò è il numero di presenze per campionato che viene rappresentato nella tabella allegata e che presenta 25 giocatrici che non hanno mai saltato nemmeno una partita.

Il totale dei minuti giocati è stato di  1980 (22 per 90) e sotto questo punto di vista solo cinque giocatrici sono riuscite a raggiungere questo tetto massimo: le tre del Verona (Caterina Ambrosi, Francesca Durante e Rossella Sardu), la Mana Mihashi del Sassuolo e la Asa Emelie Helmvall del Bari. A seguire ci sono altre 9 giocatrici che sono sempre partite come titolari ma che sono state sostituite prima del triplice fischio (come evidenziato nella tabella più sotto): Agard (Milan) a cui mancano solo 6 minuti, Swaby (Roma) -10’, Marrone (Bari) -30’, Cinotti e Prugna dell’Empoli sono incomplete per una 40 di minuti, Hjohlman del Bari -90 e Boattin della Juventus -143.

Di tutte le calciatrici appena citate solo Jenny Josefina Hjohlman, Cecilia Prugna e Norma Cinotti sono riuscite a raggiungere lo stesso risultato anche nella scorsa stagione, anche se va sottolineato il fatto che nel campionato 2019/20 sono state giocati solo 16 turni e quindi molte più giocatrici hanno potuto fare l’en plein.

Un raffronto più corretto va fatto col campionato 2018/19, regolarmente completato. Qui troviamo dati molto simili con 24 giocatrici sempre presenti, ma solo 10 di queste sono sempre schierate nell’undici di partenza: Pipitone, Lemey, Ledri, Bartoli, Frizza, Vicchiarello, Dupuy, Stracchi, Sabatino e Pettenuzzo.  Di queste, tra quelle ancora in attività o ancora nella serie A italiana, nessuna è riuscita a confermarsi a due anni di distanza.

By Football.it

NO COMMENTS