Il pallone – Decisioni IFAB

Decisione n. 1
In aggiunta ai requisiti previsti dalla Regola 2, un pallone potrà essere utilizzato in gare di competizioni ufficiali organizzate sotto l’egida della FIFA o delle Confederazioni, solo se riporterà uno dei tre seguenti marchi:

  • FIFA Quality PRO
  • FIFA Quality
  • IMS – INTERNATIONAL MATCHBALL STANDARD

I palloni riportanti i precedenti marchi di qualità come “FIFA APPROVED”, “FIFA INSPECTED”, “INTERNATIONAL MATCH STANDARD” possono essere utilizzati nelle competizioni sopra menzionate fino a luglio 2017. La presenza di uno di questi loghi sul pallone garantisce che lo stesso è stato ufficialmente testato e che risponde ai requisiti tecnici specifici, differenti per ciascun logo, oltre a quelli minimi indicati dalla Regola 2. La lista dei requisiti aggiuntivi specifici per ciascun logo deve essere approvata dall’IFAB. Gli istituti abilitati ad effettuare tali controlli devono essere autorizzati dalla FIFA. Le Federazioni nazionali possono richiedere l’utilizzo di palloni muniti di uno dei tre loghi nelle competizioni da esse organizzate.

Decisione n. 2
Per le gare disputate nell’ambito delle competizioni della FIFA o delle Confederazioni o delle Federazioni nazionali, è vietata ogni forma di pubblicità commerciale sul pallone, eccetto il logo della competizione, il nome dell’organizzatore ed il marchio del fabbricante del pallone. I regolamenti delle competizioni possono imporre delle restrizioni circa il formato ed il numero di queste diciture.

Decisione n. 3
Nel caso in cui venga utilizzata la tecnologia sulla linea di porta (GLT), è consentito l’uso di palloni con tecnologia integrata, ma essi devono riportare il logo “FIFA APPROVED”, “FIFA INSPECTED” o “INTERNATIONAL MATCHBALL STANDARD” (vedi “Decisione 1”).

NO COMMENTS