Prestazione convincente. Clivensi al quarto turno. Tra una settimana arriva l’Inter per la prima di campionato.

Dopo un precampionato così così, per il primo impegno ufficiale della stagione al Bentegodi Rolando Maran chiedeva ai suoi dei progressi. Alla luce della partita di ieri sera, può ritenersi ampiamente soddisfatto. Il Chievo si è sbarazzato della volonterosa Virtus Entella con un secco 3-0 che lo lancia al quarto turno, dove troverà il Novara che a sua volta ha prevalso sul Latina ai supplementari.

Dopo un vivace inzio dei liguri, i  gialloblù della diga prendevano in mano le redini della gara:  dopo quindici minuti avevano una buona opportunità con Roberto Inglese: bravo il portiere Iacobucci a sventare. Al 37′ i gialloblù raccoglievano i frutti della loro supremazia: Walter Birsa si allargava sulla destra e crossava forte e teso verso il centro dove si faceva trovare pronto Riccardo Meggiorini, abile a mettere dentro.  Sul punteggio di 1-0 si andava al riposo.

Nella ripresa, il Chievo premeva per chiudere la contesa. Tuttavia, al 60′ era l’Entella ad avere la palla buona per il pareggio con Troiano,  che da posizione invitante sprecava. Gol fatto, gol subito. Regola non scritta, alla quale mai si sfugge.  Al 64′ Cacciatore  sgroppava a sinistra, toccava indietro per Castro che faceva partire un fucillata dritta nel sette della porta di Iacobucci.  L’Entella non ci stava e al 66′ andava vicinissima al gol con Diaw: sul suo tiro a botta sicura  ci metteva una pezza provvidenziale Dainelli. Forte del risultato, il Chievo gestiva la partita senza forzare più di tanto. Al 83′ Pellissier, entrato da appena due minuti al posto di Meggiorini, regalava il tris al termine di una bella azione tutta in velocità. Dopo tre minuti di recupero, Maresca mandava tutti sotto la doccia.

In vista dell’inizio del campionato, sono arrivati segnali confortanti per Maran: i ragazzi stanno smaltendo i carichi di lavoro della preparazione estiva.  Con più tonicità nelle gambe, la squadra ha risposto e si è sbloccata mostrando quell’atteggiamento aggressivo e propositivo, che tanto piace al suo allenatore.  Bene così: tra una settimana al Bentegodi arriva infatti l’Inter.

TABELLINO:

CHIEVO-V.ENTELLA 3-0

Marcatori: 36′, Meggiorini, 64′ Castro, 83′ Pellissier

A.C. ChievoVerona: Sorrentino, Cacciatore, Dainelli, Cesar, Gobbi, Castro, Radovanovic, Hetemaj, Birsa, Inglese, Meggiorini.

A disposizione: Bressan, Seculin, Sardo, Spolli, Gamberini, Frey, Costa, Bobb, Damian, Depaoli, Parigini, Pellissier.

Allenatore: Rolando Maran.

Virtus Entella Chiavari: Iacobucci; Iacoponi, Benedetti, Pellizzer, Keita: Palermo, Gerli, Troiano; Tremolada; Masucci, Moreo.

A disposizione: Paroni, Belli, Costa Ferreira, Cutolo, Diaw, Sini, Mota Carvalho, Havlena, Baraye.

Allenatore: Roberto Breda.

Arbitro: Sig. Fabio Maresca di Napoli.

SHARE
precedentePecchia: “dai Verona, fai un altro passo avanti”
successivoREGOLA N° 1 – Decisioni Ufficiali FIGC – 3° parte
Giornalista pubblicista con una particolare attenzione alle vicende dell’Hellas Verona, squadra che segue da bambino, dopo aver collaborato con la redazione sportiva del giornale L’Arena di Verona , è passato al Corriere di Verona. A Marzo 2015 ha pubblicato il suo primo libro, THOENI vs STENMARK. L’ULTIMA PORTA (Edizioni Mare Verticale), dedicato al leggendario slalom parallelo della Valgardena che assegnò la coppa del mondo di sci del 1975. Alla fine dello stesso anno è tornato in libreria con IL CAMERIERE DI WEMBLEY (Edizioni In Contropiede) il romanzo della prima indimenticabile vittoria della nazionale italiana nel tempio del calcio inglese nel 1973.

NO COMMENTS