Giugno 2012: Fabio Pecchia diventa allenatore del Latina in Lega Pro girone B: la squadra pontina è la sorpresa positiva del campionato e Pecchia mantiene la squadra in testa alla classifica per buona parte della stagione. L’8 aprile 2013 viene esonerato in seguito alla sconfitta a Benevento 1-0, lasciando la squadra al terzo posto in classifica. 27 agosto 3’16: Pecchia debutta sulla panchina del Verona proprio contro il Latina. Ne è passato del tempo, Pecchia ha studiato tre anni a fianco di Rafa Benitez, Verona è l’occasione del suo decollo. Partire proprio contro quel passato è perlomeno un curioso segno del destino: “acqua passata. Il Latina è una buona squadra con anni di esperienza in serie B. Vivarini è un allenatore molto preparato. Io penso solo al Verona”.

Il mister sente molto questo battesimo al Bentegodi. La voglia di partire col piede giusto è tanta:

C’è grande emozione, ma vogliamo partire bene. Quando sento che abbiamo un calendario facile mi viene da sorridere perché le partite vanno giocate. Poi, a fine gara, si può dire se è stata una partita semplice. Al mercato non penso, sono energie sprecate, va tutto indirizzato sulla gara di domani. Dobbiamo pensare alla gara in modo positivo, sapendo che ogni partita può nascondere insidie, ma entusiasti di affrontarla, con grandissima voglia di vincere. L’ideale sarebbe avere sia corsa che qualità, dando un segnale di crescita rispetto alle partite precedenti, da tutti i punti di vista. Durante l’anno continuerò ad alzare l’asticella di partita in partita dal punto di vista fisico e caratteriale, se vogliamo di più dobbiamo fare di più. Solo il lavoro quotidiano può darci risultati, per il resto dobbiamo isolarci e pensare alla gara

Come di consueto le riserve sulla formazione verranno sciolte stamattina dopo l’ultima rifinitura:

non ho ancora in mente gli undici titolari, avremo la rifinitura e deciderò. Ho dubbi ma sono positivi, perché la squadra è al completo e abbiamo recuperato tanti calciatori, con livelli diversi. Siligardi, Souprayen e Viviani sono tornati in gruppo, tutte valutazioni che ho fatto durante la settimana. Chiaramente hanno qualcosa in meno rispetto ad altri, ma hanno lavorato quasi a pieno regime. Sono sereno perché chi scenderà in campo sono sicuro avrà il giusto atteggiamento dal primo all’ultimo minuto. Io devo utilizzare al massimo le risorse che ho a disposizione. Faccio valutazioni sia sulla gara che sulle sostituzioni da fare nella stessa. Se ci sarà da cambiare, lo farò senza paura. Bessa? Tutto è possibile, viene da una preparazione fatta con l’Inter, è in buone condizioni”

Un ultimo pensiero Pecchia lo dedica al disastro del sisma e alle popolazioni colpite:

“Sul terremoto ho solo grande tristezza e poche parole. Bisogna stare vicini alle popolazioni, bellissima la campagna #UnitiNonSiTrema, in questa partita ci sarà un motivo in più per sperare che il Bentegodi sia pieno. Sono sicuro che i veronesi parteciperanno in massa a questa iniziativa. La mia terra è molto vicino ai luoghi del disastro, per questo il mio coinvolgimento emotivo è grande”.

Tante le iniziative che accompagneranno i gialloblù nella prima giornata del campionato Serie B ConTe.it 2016/17. Innanzitutto, spazio alla solidarietà verso le popolazioni colpite dal terremoto: i bambini che accompagneranno in campo i calciatori, indosseranno una speciale maglietta bianca con la scritta ‘Uniti non si trema / dona ora 45500 per sensibilizzare alla donazione. Maglietta che sarà poi autografata da tutti i calciatori gialloblù e messa in vendita all’Hellas Store per le popolazioni colpite dal sisma. Si ricorda che per ogni spettatore presente al Bentegodi in occasione di Verona-Latina, l’Hellas Verona devolverà 1 euro al Dipartimento della Protezione Civile. Prima del calcio d’inizio verrà anche osservato un minuto di silenzio e si giocherà con il lutto al braccio per ricordare le vittime del terremoto.

Chiudiamo con una nota a margine: nel pre partita, spazio anche per un veronese d’oro: Elia Viviani, medaglia d’oro nell’omnium di ciclismo su pista ai Giochi di Rio, verrà premiato a bordo campo dal Presidente Maurizio Setti e Luca Toni con un riconoscimento speciale.

NO COMMENTS