Seconda parte di gara fatale per il Santamargherita, uscito sconfitto dal confronto a Colorno contro l’HBS. Dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio 0-13, gli uomini di Bresciani subiscono la rimonta dei parmigiani nella ripresa: 24 a 13.

Avvio di partita arrembante per il XV di casa che, dopo una serie di ripartenze, è costretto a rimandare l’appuntamento col tabellino grazie ad una buona difesa del Valpolicella. i ragazzi di Coach Bresciani escono bene dalla pressione e al 13’ si presentano nella metà campo avversaria passando in vantaggio grazie al drop di Pacchera, 0 a 3. Reazione immediata del Colorno a cui manca solo il guizzo vincente per segnare. La muraglia alzata dal Valpolicella tiene. I biancorossi, per l’occasione in maglia bianca, spingono ma non riescono a sfonfare. Anzi, in seguito a un errore di trasmissione di Boccarossa, l’ovale rimbalza pericoloso in area di meta dei padroni di casa; Edoardo Scalvi mette una pezza; si riparte da una mischia per il “Valpo”: fallo e meta tecnica trasformata da Van Tonder: 0 a 10 al 34’. Al 40’, con un calcio di punizione dai dieci metri Van Tonder centra i pali: 0 a 13. si va al riposo.

La ripresa si apre col piazzato di Ceresini che accorcia: 3 a 13. Tanti gli errori di handling per il Colorno che fatica a trovare l’intensità del gioco, soprattutto in campo aperto. Al 21′ Bronzini trova però il pertugio tra le maglie della difesa giallorossa, scarica per Balocchi che che piazza  al meta tra i pali;  Ceresini Trasforma, 10 a 13. Al 30’ l’arbitro fischia un avanti volontario ai danni del “Valpo”: per fortuna Ceresini non realizza. Pericolo scampato. Ci pensa ancora Bronzini a rimediare: trova un varco per vie verticali e va in meta; Ceresini trasforma. Sorpasso Colorno: 17 a 13.  Pe ril Valpoliecalla è una mazzata. La meta finale di Castagnoli, che che costa al Valpo il punto di bionus che avrebbe più che meritato,  arriva al 39’ dopo una bella azione abrasiva sotto i pali;  Ceresini si dimostra infallibile dalla piazzola e fissa il punteggio sul  24 a 13. Contro una della grandi favorite del campionato, rimane la soddisfazione di aver offerto una prova di maturità che lascia segnali positivi in vista del proseguo di stagione.

Il Direttore Sportivo Renzo Damoli ha così commentato l’incontro: “Il risultato è un po’ bugiardo, tanto che una nostra vittoria non avrebbe certo alterato gli equilibri visti in campo. Peccato per il punto di bonus: abbiamo difeso con ordine e siamo riusciti a mettere in difficoltà gli avversari con il lavoro della mischia. Abbiamo tenuto testa alla squadra data vincitrice del Girone, siamo positivi e fiduciosi in vista dei prossimi incontri”.

TABELLINO:

HBS Colorno v Santa Margherita Valpolicella Rugby 24 – 13 (4-0)

Marcatori: p.t. 13’drop Pacchera, 34’m tecnica tr Van Tonder, 40’ cp Van Tonder. s.t. 3’cp Ceresini, 21’m Balocchi tr Ceresini, 34’m Bronzini tr Ceresini, 39’m Castagnoli tr Ceresini

HBS Colorno: Magri (st 1’ Bronzini), Slawitz, Castagnoli, Terzi (pt 10’Scalvi E.), Balocchi, Ceresini, Boccarossa (st 17’ Dusi), Barbieri, Scalvi, Manuini (st 23’Borsi), Nibert (st 1’Minari), Da Lisca, Lanfredi (st 1’ Careri), Buondonno (st 1’ Baruffaldi), Goegan (st 1’Datola). All. Sinclair

Santa Margherita Valpolicella Rugby: Van Tonder, T.Saccomani, Disetti (st 19’ Baldi), Frapporti (st 37’ Magrulli), Pacchera, Damoli, Memo (st 37’Zardini), Matteo Filippini (st 28’ Plano), Mozzato, Righetti (st 24’ Fraccaroli), Mattia Filippini, Nicolis, Momi (st 37’ Persi), M.Saccomani (st 28’ Ferraro), Ferrari (st 28’Carraro). All. Bresciani
Arb. Bressano (TV)

Calciatori: Pacchera, drop: 1/2. Ceresini 4/5. Van Tonder 2/2

Note: prima partita al “Maini” di Colorno dopo il restyling, pomeriggio nuvoloso, 600 spettatori circa
Punti conquistati in classifica: HBS Colorno 4; Santa Margherita Valpolicella Rugby 0
Man of the match: Gabriele Bronzini

SHARE
precedenteIl Verona Rugby vince ancora e sale in testa alla classifica
successivoMeravigliosa Tezenis. Fortitudo annichilita (65-78)
Giornalista pubblicista con una particolare attenzione alle vicende dell’Hellas Verona, squadra che segue da bambino, dopo aver collaborato con la redazione sportiva del giornale L’Arena di Verona , è passato al Corriere di Verona. A Marzo 2015 ha pubblicato il suo primo libro, THOENI vs STENMARK. L’ULTIMA PORTA (Edizioni Mare Verticale), dedicato al leggendario slalom parallelo della Valgardena che assegnò la coppa del mondo di sci del 1975. Alla fine dello stesso anno è tornato in libreria con IL CAMERIERE DI WEMBLEY (Edizioni In Contropiede) il romanzo della prima indimenticabile vittoria della nazionale italiana nel tempio del calcio inglese nel 1973.

NO COMMENTS