Chiuso il rapporto con Fabrizio Frates, la Scaligera Basket affida l’incarico  a Luca Dalmonte, negli ultimi anni assistente allenatore della Nazionale italiana prima di Simone Pianigiani e successivamente di Ettore Messina prendendo parte a due edizioni di Eurobasket. Tecnico di grande esperienza, 1983 entra nello staff del Basket Rimini ricoprendo prima il ruolo di assistente di Pasini poi quello di vice di Dado Lombardi. Dal 1987 per due stagioni è il capoallenatore della Virtus Imola in Serie B1. Nel 1989 è nuovamente vice di Pasini, questa volta al Basket Brescia in A2 dove resta anche l’anno seguente, quando a dicembre viene lanciato anellla guida della squadra in sostituzione del capoallenatore Riccardo Sales.

Dopo una stagione da responsabile delle giovanili della Libertas Forlì, passa alla Fortitudo Bologna: qui rimane nelle vesti di vice dal 1993 al 1997. Durante questo periodo, dopo l’esonero di Scariolo avvenuto nel novembre 1996, Dalmonte esordisce da capoallenatore in A1 vincendo il derby cittadino contro la Virtus nell’unica partita condotta nelle vesti di primo allenatore. In seguito torna a svolgere il compito di vice, rispettivamente di Bianchini e Skansi.

Nel 1998-99 diventa allenatore della Mens Sana Siena, ma viene esonerato all’inizio del mese di gennaio. Dall’estate seguente assume la guida tecnica di Avellino, portando la squadra dalla A2 alla A1 al primo anno. Dopo tre stagioni trascorse in terra irpina, torna in seconda serie firmando con la Reggio Emilia (promozione sfumata all’ultima partita delle finali playoff) per poi passare un anno dopo al Roseto Basket in Serie A.

Scende invece in Legadue nel 2004-05, quando allena per due stagioni il Basket Club Ferrara: al secondo anno la sua formazione rimane in corsa per la promozione diretta fino alla penultima giornata. Torna stabilmente in Serie A a partire dall’annata successiva quando è di scena a Teramo, ma viene esonerato dopo 18 gare. Dal 2007 al 2009 allena per un biennio la Pallacanestro Cantù, mentre a partire dal 2009 siede sulla panchina della Victoria Libertas Pesaro. Passa poi al Fenerbahçe come assistente allenatore; dal 4 luglio 2013 ricopre l’incarico di allenatore della Pallacanestro Virtus Roma.

Delmonte è stato presentato nella conferenza stampa di stamattina nella sede della Scaligera Basket di via Cristofoli e nel pomeriggio ha diretto il primo allenamento all’AGSM Forum

SHARE
precedenteTrionfo kenyano: ma alla Verona Marathon vincono in tredicimila
successivoEcco il credo di Delmonte: “organizzazione, regole, e identità”
Giornalista pubblicista con una particolare attenzione alle vicende dell’Hellas Verona, squadra che segue da bambino, dopo aver collaborato con la redazione sportiva del giornale L’Arena di Verona , è passato al Corriere di Verona. A Marzo 2015 ha pubblicato il suo primo libro, THOENI vs STENMARK. L’ULTIMA PORTA (Edizioni Mare Verticale), dedicato al leggendario slalom parallelo della Valgardena che assegnò la coppa del mondo di sci del 1975. Alla fine dello stesso anno è tornato in libreria con IL CAMERIERE DI WEMBLEY (Edizioni In Contropiede) il romanzo della prima indimenticabile vittoria della nazionale italiana nel tempio del calcio inglese nel 1973.

NO COMMENTS