Doveva essere la partita del rilancio. Niente da fare. Non bastano il silenzio stampa e nemmeno il tutto esaurito al Palaolimpia per risollevare la Calzedonia che esce annichilita dal confronto con Perugia e rimedia la quinta sconfitta consecutiva. La squadra di Lorenzo Bernardi, infarcita di fuoriclasse come lo “Zar” ZAytsev (MVP della serata), Atanasjevic, e Birarelli, si è dimostrata troppo forte per un Calzedonia alle prese con le proprie paure e che soltanto nel secondo set è stata in partita. La superiorità degli ospiti è stata schiacciante in lungo e in largo. Scontato che alla fine il risultato non sia mai stato in discussione.
LA PARTITA – Primo set che fila via quasi a senso unico, con Perugia che allunga, già nelle prime battute, addirittura a più dodici su Verona (8-20). BluVolley che non entra quasi mai in partita e Perugia che si dimostra quasi insuperabile a muro andando a chiudere il primo parziale con l’80% di positività in attacco e 6 muri. Termina 25 a 13 per Perugia. Secondo set che riparte con la squadra umbra all’arrembaggio, dopo pochi scambi si va sul più sei per Perugia (2-8). Ottimo il turno a servizio di Zaytsev che si ferma solo alla quinta battuta, spedendo il pallone direttamente fuori. Verona però non demorde e, come spesso visto e accaduto nelle ultime partite, non si lascia dominare. Reazione Verona, quindi, che recupera e arriva anche a meno quattro (10-14) prima di iniziare la vera e propria rimonta, è di Uros Kovacevic il punto del 15 a 16. Si va avanti punto su punto, e sale in cattedra anche Mitar Djuric (6 punti per lui a fine set). Finale concitato con il ventiquattresimo punto che viene dato a Perugia solo dopo la chiamata del video check. Termina 23 a 25. Ultimo set che ripropone lo stesso copione del primo. Perugia domina dall’inizio alla fine andando a chiudere il parziale in venticinque minuti e con un divario di più undici punti sulla squadra di Giani (14-25).
Il silenzio stampa di allenatore e giocatori va avanti. Queste le dichiarazioni del direttore tecnico Frigoni a fine gara: “Ci vorrà tempo e lavoro per superare questo momento. Mi aspettavo una reazione dal punto di vista caratteriale da parte della squadra e in parte l’ho vista, non ho visto invece una reazione dal punto di vista tecnico”.
TABELLINO:
Calzedonia Verona – Sir Safety Conad Perugia: 0 – 3 (13-25, 23-25, 14-25)
Calzedonia Verona: Kovacevic 7, Baranowicz, Zingel 4, Anzani 5, Lecat, Djuric 10; Giovi (L), Paolucci, Ferreira 8, Holt, Frigo, Mengozzi, Stern. All. Giani
Sir Safety Conad Perugia: Zaytsev 18, De Cecco 3, Atanasijevic 12, Birarelli 6, Podrascanin 10, Berger 8; Bari (L), Tosi, Chernokozhev, Franceschini, Russell, Della Lunga, Mitic. All. Bernardi.
Arbitri: Sobrero L., Puecher A.
Note: Spettatori 5412
Durata set: (0.24, 0.34, 0.25)
MVP: Ivan Zaytsev