Allargando un po’ di più il cerchio possiamo controllare quali calciatrici abbiano alle spalle una carriera importante con una vita dedicata al calcio e da questo controllo abbiamo estrapolato tutte quelle che hanno superato i 200 gettoni tra serie A, A2 e B.

Addirittura sul podio vanno a finire tre ragazze che hanno superato la soglia delle 300 presenze e che fanno capo ai nomi di Valentina Boni prima, Sandy Iannella seconda ed infine a sorpresa ma con merito la Sara Pastore.

A scendere troviamo altre 22 giocatrici che hanno superato le 200 presenze, cosa di non facile realizzazione visto che i campionati femminili sono in generale composti da un numero ridotto di squadre (da 12 a 14 in genere) e quindi se tutto va bene si possono disputare dalle 22 alle 30 partite massimo per anno. Questo significa che tutte queste ragazze hanno alle spalle come minimo una decina di campionati interi.

Se il campionato venisse assegnato in base a questi criteri il Chievo dovrebbe aver già vinto il campionato, potendo contare su sei elementi di questo spessore ed esperienza, ma tutti sappiamo bene che a decretare i risultati è solo ed esclusivamente il rettangolo di gioco,  per cui anche la formazione veronese dovrà tirar fuori il meglio di se stessa se vorrà far valere questo dato. Per Boni, Peretti, Dallagiacoma, Carraro, Zanoletti e Prost sarà quindi una nuova sfida da affrontare per dimostrare a tutti che certi valori sono ancora importanti.

In seconda posizione troviamo il Cesena con 4 elementi di lunga esperienza (Pastore, Petralia, Costi e Pacini), mentre la Riozzese Como sale sull’ipotetico podio con 3 elementi in rosa (Cama, Cascarano e Franco). Perugia, Roma ed Orobica sono invece le squadre che non possono contare su questo genere di giocatrici.

NO COMMENTS