Anche se siamo arrivati solo alla 15° giornata, nel prossimo turno si deciderà una grossa fetta dello scudetto 20/21, infatti si affronteranno le due leaders incontrastate del campionato: Juventus e Milan. Andiamo a vedere cosa dicono i numeri per evidenziare le principali peculiarità di ognuna delle due formazioni.

Entrambe possono contare su difese solidissime (solo 7 reti subite come da tabella allegata) e quindi teoricamente nel corso della partita non si dovrebbero vedere tanti reti (un po’ come all’andata che finì 0-1 per le torinesi), ma la Juventus è un po’ più brava in fatto di realizzazioni essendo riuscita a segnare 8 reti in più (43 a 35); il match è anche lo scontro diretto tra le due migliori realizzatrici del campionato e della nazionale: Girelli a quota 16 contro Giacinti a quota 12.

La Juventus ha utilizzato 23 giocatrici (5 sempre presenti, 11 hanno segnato almeno una rete), il Milan 24 giocatrici (4 sempre presenti, 12 in goals); le torinesi hanno avuto 7 rigori a favore e 2 contro, le milanesi 3 a favore e 4 contro.

Una curiosità rilevante riguarda la tenuta dato che la Juventus vince tante partite grazie al secondo tempo (+14 punti rispetto al primo), mentre il Milan incontra più difficoltà e cerca di archiviare le pratiche già nel corso del primo tempo (-1 punto); la Juventus trova molti vantaggi anche dalla panchina (6 reti segnate), mentre il Milan ha una rosa all’altezza meno vasta (solo una rete) anche se fino ad oggi non ha mai subito una rete dalle subentranti avversarie. E’ molto probabile che mister Maria Rita Guarino effettui la sostituzione di Girelli (uscita 13 volte su 14 gare disputate) con Staskova (entrata 13 volte, con presenza da titolare solo alla seconda contro l’Empoli). Il Milan ha subito solo 9 ammonizioni (è la migliore sotto questo aspetto disciplinare) ma deve fare i conti con 1 espulsione (Vitale a Napoli), mentre la Juventus conta 15 gialli e 0 rossi.

By Football.it

NO COMMENTS