Il 15° turno potrebbe aver detto la parola fine sull’esito del campionato, anche perché a differenza del maschile o della serie B, in serie A i risultati veramente sorprendenti non sono molti e gli unici brividi patiti dalla capolista Juventus sono arrivati tutti all’andata e precisamente dall’Empoli (4-3), dal Milan (0-1) e da Florentia e Napoli (1-2), tanto che questo dominio ha determinato il raggiungimento delle 15 vittorie consecutive.  Se poi andiamo a ritroso possiamo scoprire che nella scorsa e mozzata (per via del Covid) stagione le torinesi non hanno mai perso una gara e han dovuto concedere alle avversarie solo due parziali stop contro il Milan alla 6° (2-2) e contro la Florentia alla 14° (0-0). Quindi l’ultima sconfitta delle bianconere risale addirittura al 27/03/2019, 20° giornata del campionato 18/19, in casa del Sassuolo per 2-1, con eurogoal della Tomaselli al 94’.

In questo articolo andiamo a porre l’accento sulle giocatrici con presenze in campo al 100%, quindi prive di infortuni o squalifiche che a circa due/terzi del campionato sono rimaste solo in 39, e se tra queste consideriamo quelle che non sono mai partite dalla panchina ma che sono sempre state schierate nell’undici titolare di partenza il numero si riduce a 20. San Marino, Inter, Florentia e Fiorentina non possono più contare su giocatrici con questi numeri, mentre la Juventus, anche in questo campo, è la capofila con 4 elementi (Boattin, Bonansea, Girelli e Sembrant). Il Napoli ha già impiegato 30 giocatrici diverse, mentre Sassuolo ed Empoli sono state le più parche con soli 21 elementi utilizzati.

Tra le 20 suddette nella scorsa stagione  solo Girelli, Sembrant, Hjolman, Prugna, Cinotti e Lemey non hanno mai perso un colpo, ma possiamo definire Diede Lemey (allora portiere del Mozzanica) la regina delle regine in quanto anche nel campionato 18/19 ha totalizzato 22 su 22 da titolare.

By Football.it

NO COMMENTS