Con le due reti segnate nell’ultimo turno in quel di Verona, Haley Bugeja raggiunge la doppia cifra (limite sempre assai significativo per un attaccante) e si piazza al 5° posto della classifica cannonieri. A soprendere maggiormente non è solo la giovanissima età (16 anni) ma anche il minutaggio, perché il bomber neroverde ha giocato solo 813 minuti dei 1710 a disposizione.

Appare evidente che siamo in presenza di un elemento di spicco con un talento straordinario e proprio per questa ragione sono andato a vedere negli ultimi 10 anni chi sono state le giocatrici sotto i venti anni che hanno maggiormente brillato in fatto di reti realizzate.

In mezzo a questi nominativi estrapolati troviamo tante big dell’attuale campionato (come si può verificare dalla tabella allegata) ma anche alcune meteore che per svariati motivi non sono riuscite a confermarsi a certi livelli e sono finite nel dimenticatoio.

La più simile alla maltese sarebbe Elisa Polli che già nel 2016-17 (16 anni) aveva realizzato 8 goals nella massima serie, ma poi una serie di infortuni non le hanno consentito di dimostrare tutto il suo valore. L’età è tutta dalla sua parte, dato che anche quest’anno si trova fra le prime 20 con 7 reti all’attivo ma con pochissime partite giocate. Avevano fatto parlare bene di se anche le diciassettenni Piemonte Martina con 12 reti segnate nel campionato 2014-15 (ora apparentemente in fase calante alla Fiorentina) e Del Stabile Sofia con 8 reti nel 2015-16 (ora in serie C con la Triestina).

By Football.it

NO COMMENTS