Seconda vittoria consecutiva per il Verona Rugby che, dopo aver espugnato Parabiago alla prima giornata, supera per 18 a 12 il Rugby Junior Brescia all’esordio tra le mura amiche nella seconda giornata di campionato e rimane in testa alla classifica a quota 9 punti assieme al Colorno vittorioso sul Valpolicella.

Vittoria importante, ma sofferta per i ragazzi di Zanichelli e Borsatto che, pur sempre avanti nel punteggio, hanno dovuto fronteggiare un ottimo Brescia, solido nelle fasi statiche e capace di un gioco dinamico e aggressivo. La vittoria scaligera è venuta da due mete – Mariani e Artuso – e da 8 punti di piede realizzati da Dunbar e Michelini. Il Brescia e’ andato a segno con quattro piazzati del mediano Piscitelli.09102016-dsc_1489

Verona subito brillante, con Mariani a bucare la difesa ospite su di un cambio di fronte dopo un bel multifase. Dunbar converte e al 4′ è 7-0. Reagisce però Brescia, conquista punizioni, muove l’ovale e anche se non riesce a violare la meta per l’ottima difesa veronese accorcia con due piazzati – dopo un palo – di Piscitelli portandosi sul 7-6. Nel finale di tempo, Verona, però, torna in avanti e conclude con Artuso – il migliore dei veronesi – una perfetta rolling maul da rimessa laterale. Dunbar sfiora solo il montante e si va al riposo sul 12-6.
Nella ripresa i neroverdeblu – ancora in divisa all white – partono bene, costruendo buone trame e portando spesso al fallo Brescia, che paga due gialli. Il palo respinge però un piazzato di Dunbar e poi sono solo i calci a muovere il tabellino fino al termine. Due di Michelini e due di Piscitelli fissano il punteggio sul 18 a 12, con Verona che tiene il match nonostante un furioso assalto finale del Brescia.
E la prossima domenica è derby in Valpolicella.

Al termine della gara coach Zanichelli ha così commentato la vittoria con il Brescia: “Non è stata una partita facile, ma lo sapevamo fin dall’inizio. Loro hanno lavorato molto negli ultimi due anni e sono migliorati tanto. La difesa il nostro punto di forza? Se subiamo pochi punti è perché chiudiamo bene gli spazi e questo è incoraggiante. Non sempre i placcaggi sono in avanzamento, ma miglioreremo. Difficoltà in mischia? Loro hanno un pack molto forte, con le prime linee di grande qualità, ma tra alti e bassi abbiamo trovato il giusto equilibrio”.

Anche Mariani, il primo giocatore degli scaligeri ad andare in meta, ha voluto commentare il match giocato contro il Brescia e il grande inizio di stagione della squadra: “La mia metà? Siamo riusciti a giocare una seconda palla veloce, l’ho presa, ho visto lo spazio e ho segnato. Grande merito è del mediano che ha fatto la scelta migliore. Prima vittoria in casa? Sì, è sempre una grande soddisfazione vedere i nostri tifosi al campo così numerosi, soprattutto i ragazzi del settore giovanile. Ancora meglio è poter festeggiare con loro una vittoria come quella di oggi. La mia condizione? Dopo l’infortunio dello scorso anno sto lavorando per ritrovare la forma migliore. Quest’anno siamo tutti portati a fare del nostro meglio perché abbiamo un bel gruppo e c’è una sana competizione nel reparto dei trequarti per guadagnarsi un posto da titolare”.

Così in campo le due formazioni:

Verona Rugby: Mariani, Innocenti, Venturini (65’ Michelini), Neethling M., Corso M., Dunbar, Leso, Badocchi, Artuso (62’ Bergamin), Zago, Braghi (51’ Liboni), Olivieri, D’Agostino (60’ Balistreri), Neethling R (75′ Rossi), Girelli (41′ Munteanu). N.e. Bellini, Corso E.

All. Zanichelli/Borsatto

Junior Rugby Brescia: Masgutiere, Secchi Villa (’62 Gazzoli), Locatelli, Antl, Mambretti (’70 Gustinelli), Squizzato, Piscitelli, Bellandi (’56 Gandolfi), Reboldi, Jacotti (cap), Pedrazzani (’75 Franzoni), Fierro (’55 Rossini), Romano (45 Trevisani), Zoli (’45 Ball), Aluigi

All. Pisati

SHARE
precedentePecchia predica umiltà: “Deve essere il nostro punto di forza”
successivoIl Valpolicella subisce la rimonta di Colorno
Giornalista pubblicista con una particolare attenzione alle vicende dell’Hellas Verona, squadra che segue da bambino, dopo aver collaborato con la redazione sportiva del giornale L’Arena di Verona , è passato al Corriere di Verona. A Marzo 2015 ha pubblicato il suo primo libro, THOENI vs STENMARK. L’ULTIMA PORTA (Edizioni Mare Verticale), dedicato al leggendario slalom parallelo della Valgardena che assegnò la coppa del mondo di sci del 1975. Alla fine dello stesso anno è tornato in libreria con IL CAMERIERE DI WEMBLEY (Edizioni In Contropiede) il romanzo della prima indimenticabile vittoria della nazionale italiana nel tempio del calcio inglese nel 1973.

NO COMMENTS