E’ una storia breve quella tra Chievo e Lazio. La prima partita fu disputata alla fine del primo anno del nuovo secolo il 18/12/2001, a Verona, vinta dal Chievo per 3-1 e arbitrata dal mitico Collina. Da allora solo sei (6) le vittorie del Chievo, quasi la metà dei romani (11), e altrettanti pareggi. La stranezza è che in casa il Chievo ha vinto solo il primo e l’ultimo (4-0) il 30/08/2015, degli incontri disputati, in mezzo quattro pareggi e ben otto sconfitte.
Non c’è nessun precedente tra i due allenatori. La famiglia Inzaghi, era Pippo però sulla panchina del Milan, ha incrociato Maran una sola volta ed è stato pareggio. Maran che vuole confermare quanto di buono ha sin qui ha fatto, e confermarsi per il terzo anno consecutivo, che per lui in carriera si è rivelato sempre fatale, Inzaghi vuole fortissimamente dimostrare che è un allenatore pronto per la serie A e che il rifiuto dell’argentino Bielsa alla Lazio, alla fine si rivelerà una fortuna per i biancocelesti.
L’arbitro dell’incontro è Daniele Orsato, vicentino di Montecchio. Si sta imponendo come uno dei migliori arbitri italiani ed è noto per il dialogo anche molto duro con i giocatori. Sa farsi rispettare. Ha arbitrato i laziali il triplo delle volte dei veneti, probabilmente perchè anch’egli veneto. Ha già arbitrato questo incontro e proprio in casa del Chievo, era il 29/01/2012 alla 20° giornata e finì 1-3 per la Lazio.
Tra i fantasisti abbiamo scelto Meggiorini, che sta dimostrando di essere il motore inesauribile di questo Chievo e che vanta ben sei vittorie in dieci scontri contro i laziali, e Felipe Anderson che dopo la non brillante stagione scorsa (voto medio 5.5) vuole riscattare la stagione e dimostrare che la convocazione nella nazionale olimpica Brasiliana, vincitrice della medaglia d’oro, non è venuta per caso. Per lui solo quattro (4) precedenti con il Chievo con una sola vittoria.