Non è un’avversaria facile l’Udinese, anzi lo si può già considerare uno scontro diretto per raccogliere punti preziosi per la salvezza, il primo traguardo per entrambe le squadre. Le ultime due a Udine sono finite in pari ma prima per arrivare ad una vittoria corsara dei clivensi si deve tornare indietro di quasi 8 anni. Nei precedenti tra i due allenatori c’è quasi una parità con una sola vittoria di vantaggio di Iachini (7) su Maran (6), in mezzo due pareggi. La stessa lunghezza di vantaggio per Iachini (3) si trova anche negli scontri diretti con il Chievo (2), in mezzo lo stesso numero di pareggi (2). Maran invece è riuscito a strappare la vittoria all’Udinese solo una volta, con il Catania, ma ha perso solo due volte in 7 incontri.
Arbitro della partita Luca Pairetto con solo otto gare in serie A e con il 50% di rigori concessi (4) e di espulsioni (4). Rigori e cartellini forse sono un caso o forse sono dovuti proprio alla necessità di accreditarsi e farsi rispettare nella massima serie. Serve prestare molta attenzione. E’ al suo primo arbitraggio in serie A in questa stagione. Non ha nessun precedente con l’Udinese, e 2 con il Chievo. Con lui il segno 2 presente nel 50% dei casi.
La sfida questa settimana è tra i due perni del centrocampo Badu e Birsa. Il primo vanta nove risultati utili contro i gialloblu, il secondo quattro contro l’Udinese. Badu è all’ottava stagione con i bianconeri friuliani, numeri che per i tempi che corrono, sono quelli di una bandiera, 140 presenze, 10 reti. Birsa è alla terza stagione con il Chievo, 73 presenze e 8 reti.